A1/M. Bolzano vince il derby con Brixen, secondo hurrà per il Cingoli

Con 4 partite giocate sulle 7 in calendario, la 6^ giornata di Serie A1 Maschile ha ancora tanto da dire prima di poter restituire una situazione di classifica definita. Di certo c’è che il sabato appena trascorso ha regalato spunti importanti e risultati d’interesse.

C’è una capolista solitaria, seppur solo per il momento. Ed è il Bolzano, che, approfittando del rinvio al prossimo 7 novembre di Pressano – Conversano, batte 31-23 (p.t. 17-12) il Brixen nell’atteso derby regionale. Ai brissinesi non bastano i 7 gol di Andrea Basic, miglior marcatore del confronto, mentre nelle fila bolzanine il top scorer è Stefano Arcieri con 6 reti.

Quinto risultato utile consecutivo per Trieste, che impatta con l’Alperia Merano. Finale al Chiarbola: 23-23, coi Diavoli Neri avanti 14-11 al termine del primo tempo. Ad onor di cronaca il vantaggio ospite perdura fino al 53’, ovvero fino al 21-21 giuliano. Il gol di Radojkovic al 58’ illude Trieste. Merano, in un finale convulso, pareggia con Rottensteiner.

Seconda vittoria in stagione per Cingoli. Il Pala Quaresima si rivela ancora preziosissimo per i marchigiani, che ridimensionano l’entusiasmo del Metelli Cologne – proveniente dalla vittoria interna nel derby sul Cassano Magnago – e s’impongono col finale di 33-25 (p.t. 16-12). Più di tutti segna Mazza, 8 gol. La squadra di Nando Nocelli, invece, si gode le 7 marcature di Alvarez e Strappini.

Per un Cologne che perde, l’altra lombarda della massima serie, il Cassano Magnago, torna invece a sorridere. Lo fa in rimonta, soffrendo contro il Bologna United e rimettendo in piedi una partita tutta in salita nei primi 30’. Squadre al riposo con gli emiliani avanti 12-9. Al 44’ arriva il pari, 18-18 e tutto da rifare. Ma il finale è tutto del Cassano Magnago: 21-19 al 51’, 24-21 al 55’ e vittoria in cassaforte.

Questa sera c’è il Match of the Week, in diretta TV su Sportitalia (canale 60 DTT & 225 SKY). Appuntamento col derby laziale tra Banca Popolare di Fondi e MFoods Carburex Gaeta. Fischio d’apertura alle ore 17:15 e collegamento alle 17:00 per le interviste pre-gara.

L’impegno in Challenge Cup del Pressano riporterà i trentini, opposti al Conversano, in campo il prossimo 7 novembre. La settimana successiva, il 15 novembre, recupero anche per Ego Siena e Acqua & Sapone Junior Fasano.

 

fonte Figh