A1F. Nuoro punta sulla linea verde

Notizie positive per la pallamano femminile nuorese. La società Hac Nuoro sul filo di lana, dopo una proroga della federazione, ha deciso di effettuare l’iscrizione alla Serie A. Una decisione presa con il cuore e condivisa con i tanti genitori delle ragazze dell’ Under 16 per provare a partecipare al campionato di Serie A, affidandosi esclusivamente alle agguerrite giovani locali con l’ aggiunta di un paio di “veterane” Basolu, Ganga, Murgia e quindi escludendo probabilmente dalla rosa eventuali straniere per cercare di abbattere il più possibile i costi.
La federazione pochi giorni dopo la proroga ha diramato i calendari della serie A femminile che quest’anno sarà composta con un girone unico a 14 squadre, con una Regular Season con andata/ritorno, seguita dai Play-Off Scudetto (semifinali e finale), ai quali accedono le prime 4 classificate della 1^ fase. Il campionato prenderà il via sabato 24 settembre prossimo, con la Regular Season che si concluderà il 22 aprile. Retrocedono in 2^ Divisione le squadre classificate al 13° e 14° posto al termine della Regular Season. I Play-Off Scudetto – che coinvolgono le prime quattro classificate della 1^ fase – si apriranno con le semifinali da disputarsi sulla base delle tre gare e nei giorni 6, 13 e 16 maggio. A seguire la finale Scudetto, al meglio dei tre match (gara-1, gara-2 ed eventuale gara-3), nelle date 21, 28 e 30 maggio. La Coppa Italia si gioca secondo la formula della Final Eight ed è in programma nel week-end del 28/30 aprile. Si qualificano alla competizione la squadra ospitante e le prime 7 della classifica al termine della Regular Season, o le prime 8 qualora la formazione ospitante sulla base del piazzamento della compagine di casa.
Brixen, Casalgrande Padana, Indeco Conversano, Flavioni, Jomi Salerno, Cassano Magnago, Olimpica Dossobuono, Alì Mestrino, Hac Nuoro, Leonessa Brescia, Ariosto Ferrara, Estense, Teramo, Messana:
Deiana quest’anno sa che non sarà un anno facile, ma vuol puntare tutto sullo zoccolo duro delle giovanili per far definitivamente sbocciare i suoi tanti talenti. Ricordiamo che proprio quest’anno a luglio a Misano l’ Under 14 ha conquistato un fantastico terzo posto alle finali nazionali e ci son state una miriade di riconoscimenti individuali per le fortissime ragazze dell’Hac Nuoro: Bellu miglior pivot, Podda miglior terzino destro, Sitzia miglior portiere e Davoli miglior giocatrice, miglior centrale e miglior marcatrice…le nuoresi son state coronate da più parti le giovani più forti in Italia nei vari ruoli.
Ora Deiana & c. sperano in un aiuto concreto da parte delle istituzioni e dei privati sia per far fronte alle spese di gestione della prossima stagione, sia per incentivare i giovani ad avvicinarsi a questofantastico sport.