A1/M Semifinali andata: Pressano supera Fasano, pari tra Bolzano e Conversano

Tutto come da pronostico e perciò tutto bellissimo ed equilibrato. Le due semifinali Scudetto di andata della Serie A1 Maschile riservano grandi emozioni. Il bello arrivava ora e prosegue da qui in poi, com’era lecito attenderselo. I risultati: Pressano vince 24-21 al Palavis a spese della Junior Fasano, mentre Bolzano e Conversano impattano sul 29-29 al Pala Gasteiner. Ecco, i finali dai campi danno da subito l’idea di ciò che attende gli appassionati nelle gare di ritorno del 5 maggio.

PRESSANO – JUNIOR FASANO 24-21

Il Pressano di Branko Dumnic viene premiato dopo una partita ordinata e fatta di grande lucidità. I trentini partono meglio e conducono subito sul 2-1. Fasano, senza l’infortunato Riccobelli, reagisce, impatta sul 7-7, ma è nuovamente sotto (9-7) al 22’. Si va al riposo coi gialloneri in vantaggio 12-11. Fasano resta in partita coi gol e le giocate di Pasquale Maione, ma è costretta a rincorrere per tutta la ripresa: time-out degli ospiti sul 18-14 a un quarto d’ora dalla fine.

Ancora time-out con Pressano sempre avanti (20-17). E tre reti, complice l’errore di Leal dai 7m a tempo scaduto, sono lo scarto da cui si ripartirà sabato nella sfida di ritorno, decisiva per scoprire chi approderà in finale Scudetto.

BOLZANO – CONVERSANO 29-29

Se al Palavis la sfida è equilibrata, al Pala Gasteiner lo è di più. Con Bolzano e Conversano che impattano sul 29-29. La stabilità è totale per tutta la sfida: 16-16 anche all’esito del primo tempo. Il pari finale lo segna Dedovic a 27’’ dalla fine, dopo che Gaeta aveva momentaneamente permesso ai campioni d’Italia di mettere la testa avanti in una contesa caratterizzata dai rovesciamenti costanti. E infatti dall’intervallo si procede gol su gol, fino al 23-23 al 42’.

Poi la partita cambia, o almeno così sembra. Conversano mette la testa avanti (27-26), Bolzano impatta e ribalta (29-28). Tutto si chiude in pareggio. E da qui si ricomincia sabato, al fischio d’inizio delle ore 20:45 al Pala San Giacomo, con in più il racconto televisivo di Sportitalia (canale 60 DTT & 225 SKY).