A2: FIORENTINA HANDBALL SUPERA L’ ESTENSE

BORGO SAN LORENZO  –  E poi uscimmo a riveder le stelle. Così scriveva Dante, per chiudere il 34° canto dell’Inferno. E, ad oggi, la chiosa finale del poeta fiorentino poterebbe essere usato come frase-fotografia della stagione della Fiorentina Handball. Dal momento più buio, la squadra mugellana è uscita con un carattere ed una compattezza mai viste durante il girone d’andata, che da una parte fa crescere i rimpianti per una prima parte di campionato sciagurata ed ingenua in alcuni tratti, ma che sicuramente sta esaltando un ambiente giustamente festante per l’ennesima vittoria viola contro l’Estense per 33 a 19.

Quella sconfitta a Poggio a Caiano nell’ultima gara del 2018, con uno spogliatoio nettamente spaccato ed il pubblico critico, rischiava di chiudere anzitempo l’avventura in A2 della Fiorentina, ma grazie alla maturità ed una ritrovata compattezza, i ragazzi di coach Dei da quel momento sono riusciti ad inanellare una serie di risultati da prima in classifica: per la precisione, dalla ultima giornata del girone d’andata, la Fiorentina ha perso una sola volta contro la corazzata del Parma, vincendo 6 partite e pareggiando una sola volta nel rocambolesco 31 a 31 di settimana scorsa in terra sarda contro il Verdeazzurro.

Un messaggio forte al campionato, con la squadra mugellana sesta in classifica, con il Romagna scavalcato proprio nell’ultimo turno di campionato ed a quattro lunghezze dall’Ambra, quinta a 23 punti.  Un messaggio che sa tanto di “ci piace questa A2, e lotteremo per restarci anche l’anno prossimo”.