A2F: al via il campionato della Pallamano Conversano. Le sensazioni del coach Elena Barani

Ripartirà domenica 14 ottobre alle ore 12 sul campo del Benevento, il campionato nazionale di serie A2 di pallamano femminile. La nostra giovanissima formazione guidata dal coach Elena Barani, alla sua prima esperienza da allenatrice di prima squadra,

” Si apre un nuovo capitolo se non un nuovo libro per la pallamano femminile conversanese. A volte mi sembra strano non vedere le mie vecchie compagne al palazzetto ma poi mi concentro sul lavoro che c’è da fare e la nostalgia passa. ‘The Show must go on’ mi sembra uno slogan appropriato anche perché il passato col tempo sfuma e lo spettacolo per me rimane quello di vedere un gruppo di ragazze che si impegna al massimo in ogni allenamento in nome della pallamano. Seguo questo gruppo da circa 6 anni e sono contenta che possano cimentarsi in un contesto diverso rispetto a quello giovanile, ma come le ragazze ben sanno non importa se il campionato si chiama A2, A1 o A4, principi e i valori da applicare sono sempre gli stessi: umiltà, lavoro e rispetto. Si sono unite al gruppo alcune ragazze più grandi che si sono già inserite perfettamente nei meccanismi e compatibilmente coi loro impegni di studio e lavoro stanno fornendo il loro prezioso contributo. Siamo solo all’inizio dell’anno agonistico e ancora sono molte le cose su cui lavorare ma siamo molto contente di poter iniziare una nuova avventura.

Ho sempre sperato e sognato di poter guidare una squadra e negli ultimi anni ho già avuto la fortuna di cimentarmi in quel meraviglioso e difficilissimo mondo che è allenare. Mi sembra semplicemente di continuare un cammino iniziato qualche tempo fa con le mie piccole.La grande differenza semmai è quella che non ho più una maglietta da giocatrice da indossare ma razionalmente parlando era giunto il momento di spostarmi dalla linea dei 6 metri al davanti panchina. Conversano é il posto ideale per respirare pallamano, se non fosse così i miei polmoni mi avrebbero già spinto altrove.

 Vorrei paragonare il mio gruppo ad una piccola grande squadra di manovali in cui ognuno svolge il suo compito e porta il proprio mattoncino. Il muro da costruire risentirebbe della mancanza anche di un solo singolo elemento. L’insieme fa la differenza sempre, ogni mattone resiste solo se ci sono tanti altri mattoni che lo circondano su ogni lato.

A Conversano la pallamano é amata e fa parte del DNA della città. Il pubblico conversanese non ha mai fatto mancare il suo apporto e mi auguro che gli appassionati avranno modo di affacciarsi al palasangiacomo per venire a leggere il nuovo libro della pallamano femminile “.