AL VIA LA COPPA ITALIA, L’HC BANCA POPOLARE DI FONDI CONTRO IL PRESSANO

Quello che sta per iniziare sarà un week-end ricco di sport: nel tempio della pallamano italiana andrà in scena la 34a edizione della Coppa Italia maschile. A partire dal primo pomeriggio di venerdì, sino a domenica sera, il Pala Chiarbola di Trieste ospiterà le migliori otto formazioni del panorama nazionale. Nel quarto di finale delle ore 16.00, i rossoblù dell’HC Banca Popolare di Fondi affronteranno i detentori del trofeo, i trentini della Pallamano Pressano.

Nonostante le nette vittorie giallonere in campionato, la cosiddetta gara “secca” ha sempre una propria storia, perché in 60’ le due squadre si giocheranno tutto. La vincitrice affronterà la vincente tra Trieste e Cassano Magnago; gli sconfitti, non essendo più previsti i placement round, torneranno direttamente a casa.

Dopo un inizio di stagione a corrente alternata, la compagine giallonera ha inanellato diversi risultati utili consecutivi (l’ultimo dei quali, il preziosissimo pareggio al Pala San Giacomo di Conversano), che le hanno permesso di raggiungere il secondo posto in classifica alle spalle del Bolzano. Il team trentino sta quindi rispettando l’obiettivo stagionale di provare a lottare per qualcosa di importante e per questo, ad inizio anno, la dirigenza aveva rinforzato ulteriormente la già ottima rosa a disposizione di mister Dumnic con Argentin e Dedovic, che sono andati ad affiancare capitan Giongo, Di Maggio, Dallago, il portiere Sampaolo e giovani promesse come Nicola e Matteo Moser. Da qualche settimana, infine, è arrivata la ciliegina sulla torta: un gradito ritorno in casacca giallonera, che risponde al nome di Paulo Da Silva.

Non c’era gara più difficile, quindi, per l’HC Banca Popolare di Fondi. I fondani arrivano alla trasferta di Trieste con la consapevolezza di giocare contro una delle candidate alla vittoria finale, ma anche di essere una squadra che in 60’ secchi può dar fastidio a chiunque. Tuttavia, D’Ettorre e compagni non sono al top: Leal è tornato questa mattina dal Brasile e si è aggregato subito ai compagni e anche in infermeria c’è ancora qualche problemino, riguardante gli atleti usciti malconci dal derby.

Esprime tutta la sua soddisfazione Vincenzo De Santis per l’ormai imminente appuntamento: “Siamo emozionati e contenti, perché a Trieste pulserà per tre giorni il cuore della pallamano italiana. Chi vuole bene a questo sport, a torto considerato minore, sa quanto è importante prendere parte a questo appuntamento. Per noi assume un sapore del tutto particolare: siamo orgogliosi di essere tra le migliori otto d’Italia e, nonostante il pronostico sia sfavorevole nei nostri confronti, sono sicuro che i nostri ragazzi venderanno cara la pelle ad una corazzata come il Pressano. Colgo l’occasione per invitare tutti i nostri sostenitori a seguire l’evento sulla web tv federale, Pallamano TV”.