AM. Dossobuono inciampa contro Sassari

Nell’ultima partita casalinga stagionale valevole per la poule retrocessione, l’Olimpica Dossobuono incappa in una netta sconfitta contro Sassari con il risultato di 31-23. Con questi 3 punti gli isolani scavalcano in classifica i veronesi relegandoli all’ultimo posto del girone. Classifica comunque che non pregiudica in alcun modo la permanenza in serie A di entrambe le formazioni.

LA PARTITA. In un palazzetto dello sport di Dossobuono gremito e festante, si affrontano due formazioni che, a salvezza acquisita, possono permettersi di giocare a mente libera.
Il primo tempo vede le due formazioni affrontarsi senza tatticismi ma con una grande determinazione. Il Dossobuono cerca di fare la partita ma il Sassari regge bene, soprattutto in difesa dove blocca con molta fisicità le incursioni degli avanti giallorossi. A metà del primo tempo padroni di casa comunque avanti 6-5 grazie al gol di Mocerino. Nonostante le ottime parate di Andriolo, Sassari recupera e al 18′ si porta sul 7-6. La partita rimane piacevole e il pubblico presente dimostra di gradire lo spettacolo. Dossobuono piazza un mini break che le permette di andare sull’11-9 al 23′. Dalla Vecchia su rigore fissa il parziale sul 13-11 a 5′ dalla fine. Gli isolani sono però squadra tosta, che non molla mai, e a 20″ dal termine della prima frazione di gioco mettono a segno il gol del 15-15, risultato con il quale le squadre vanno a riposo.
Il secondo tempo è tutt’altra storia: Sassari schiaccia il Dossobuono sulla difensiva. I padroni di casa sbandano ma tutto sommato reggono bene, fino 10′. Poi la partita, di fatto, si chiude: in 5′ gli ospiti segnano 4 reti e vanno sul 24-20. I giallorossi ci provano senza tanta convinzione mentre Sassari non rallenta e rete dopo rete scava un solco incolmabile. A 5′ dalla fine la partita gli ospiti sono sul addirittura +8 (30-22). Ultimi minuti con qualche scontro di troppo e con poco spettacolo. La sirena finale sancisce la vittoria – meritata – di Sassari per 31-22.
Alla fine però applausi per tutti e grande festa con la Fidas Verona: il prossimo campionato sarà ancora A1 per entrambe le formazioni.

COMMENTO. Stefano Cazzador (Ds Pallamano Olimpica Dossobuono): “Stasera abbiamo giocato solo un tempo. Nella ripresa ci siamo spenti mente Sassari aveva più fame di noi. Peccato perché ci tenevamo a salutare il nostro pubblico con una vittoria. Ciò che però conta è che l’anno prossimo saremo ancora nella massima serie e questo per noi è un grande successo, meritato e conquistato sul campo, nonostante la vicenda Castenaso. Faccio un applauso a tutti quanti perché non era facile, visto l’inizio di campionato da brividi.

Olimpica Dossobuono – Sinergia Sassari 23-31 (p.t. 15-15)
Olimpica Dossobuono: Andriolo, Tussini, Mocerino 3, Signorini 1, Furlan, Bennati 1, Melegatti, Ballarini, Perazzoli 3, Piletti 6, Zattarin 1, Dalla Vecchia 5, Bunea 3, Bonato.
All: Admir Jasarevic
Sinergia Sassari: Cuccu 4, Manca 4, Evangelisti 2, Amendolagine, Mbaye 3, Dal Prete 2, Vosca 1, Kordic 8, Pirino 6, Pischedda, Giordo, Murgia 1.
All: Silvio Ruggieri
Arbitri: Zancanella – Testa