Coppa Primavera: Dossobuono si arrende al Ferrara

Per le ragazze dell’Aliper Dossobuono si è aperta lo scorso 16 aprile, con la sfida contro l’Ariosto Ferrara, la Coppa Primavera, torneo al quale partecipano anche il Casalgrande Padana e le due compagini venete di seconda divisione Mestrino e Oderzo.

La gara è stata affrontata da entrambe le formazioni con una buon attenzione e concentrazione e si è assistito ad una bella gara condita di buone performance da parte di alcune giocatrici. Il risultato finale ha premiato Ferrara che si è imposta per 30-27 dopo che la prima frazione di gioco si era conclusa in parità (16-16).

LA PARTITA
Il match inizia subito con Ferrara che prende subito in mano il pallino del gioco. La formazione di Savini dopo 4’ è avanti 3-1 ma le ragazze di casa reagiscono e – grazie alla solita Guadagnini – si portano a -1 (3-4) al 6’.
Nuovamente break delle ospiti che si portano sul 7-3 ma le ragazze di Escanciano non ci stanno e annullano l’intero divario portandosi dapprima in parità (7-7) e poi con due contropiedi devastanti di Ampezzan e De Togni in vantaggio sul 9-7.
La gara prosegue con continui cambiamenti di fronte e di risultato e la prima frazione si conclude in perfetta parità sul 16-16.
Il secondo tempo inizia con Ferrara ancora molto aggressiva. Le ospiti impongono così la propria superiorità fisica e, grazie alle penetrazioni di una rigenerata Zuin e alle conclusioni da fuori di Dobreva, in solco determinante per l’economia della gara. Al 14’ Ferrara si trova avanti 24-17.
A questo punto la reazione del Dossobuono è solo parziale in quanto riesce solamente ad avvicinarsi nel punteggio: nonostante i notevoli sforzi, Signorini e compagne non riescono a riagguantare le emiliane le quali, con tranquillità, riescono a controllare le sfuriate delle veronesi e a portarsi a casa la vittoria finale con il punteggio di 30-27.

COMMENTO
Marco Beghini (presidente Pallamano Olimpica Dossobuono): “Io e Roberto (Escanciano Sanchez, allenatore n.d.r.) abbiamo chiesto alle ragazze di onorare a pieno questi ultimi impegni della stagione che ci vedranno ancora impegnati fino a fine maggio, dapprima con questa Coppa Primavera e a seguire con la Coppa Veneto. In questa prima partita sono rimasto ben impressionato dall’impegno che le ragazze hanno gettato ancora in campo e ciò non fa altro che testimoniare ancora una volta la loro voglia di dimostrare a tutti i progressi avuti in questa stagione, amara di risultati sul campo ma senz’altro ricca per l’esperienza acquisita”.

Alipre Dossobuono-Ariosto Ferrara: 27-30
Aliper Dossobuono: Ferrari. Della Gatta, Beghini (2), Signorini (1), Biondani (2), De Togni (4), Peron, Guadagnini (10), Manfredini (1), De Marchi, Rizzo (1), Ramponi, Comencini (3), Ampezzan (3).
All.: Escanciano Sanchez.
Ariosto Ferrara: Gambera, Pernthaler, Fantini (2), Dobreva (5), Poderi, Brina, Verlato, De Marchi (1), Lo Biundo, Marrochi (6), Zuin (8), Brunetti (4), Marchegiani (2), Soglietti (2).
All.: Savini

Queste le prossime partite di Coppa Primavera:
Venerdì 24 aprile: Casalgrande-Dossobuono
Venerdì 1 maggio: Oderzo-Dossobuono
Venerdì 8 maggio: Dossobuono-Mestrino