Dossobuono in campo entrambe le senior

Battute finali per i campionati di serie A maschile e femminile di pallamano 2014-2015 e formazioni dell’Olimpica Dossobuono pronte a scendere in campo. Sabato prossimo infatti entrambi le formazioni saranno impegnate nelle rispettiva Poule retrocessione.

La formazione maschile allenata da Admir Jasarevic giocherà la sua ultima partita della stagione al palazzetto di Dossobuono contro il Sassari, formazione già battuta nella regular season. Fu la prima vittoria del campionato per Furlan e compagni che si imposero 31-23 al termine di una partita giocate a viso aperto contro un avversario ostico e ben disposto in campo.

“Fu una vittoria bella – spiega il presidente Marco Beghini – che ci diede una grande iniezione di fiducia. Di fatto, dopo la partita con Sassari, per il Dossobuono iniziò un altro campionato che ci portò a conquistare 11 punti e il penultimo posto in classifica generale, garantendoci di fatto la salvezza”.

“Sabato contro Sassari – conclude i presidente giallorosso – vogliamo in primis salutare al meglio il nostro pubblico che ci ha seguito con grande affetto per tutta il campionato. Una vittoria ci permetterebbe di non finire ultimi nel girone dei play out. Faremo di tutto quindi per portare a casa i tre punti pur sapendo che incontreremo un avversario che ci metterà in difficoltà. Sarà una bella festa finale a prescindere e ci piace finire la stagione giocando contro Sassari, società con la quale abbiamo ottimi rapporti, presieduta da Marco Ruggeri, persona che stimo molto.

Appuntamento quindi al Palazzetto dello sport di Dossobuono sabato 28 marzo ore 20.30: sarà l’occasione per applaudire e ringraziare i ragazzi e lo staff tecnico per la difficile, bellissima e meritata salvezza.

Se per la formazione maschile si tratta di “passerella” finale, per le ragazze di mister Escanciano Sanchez la partita sul campo del Casalgrande decide di fatto la stagione. Dopo il ko casalingo di due settimane fa per 32-30, Guadagnini e compagne dovranno cercare di vincere con tre gol di scarto: solo così potranno centrare una salvezza che, ad oggi, sembra assai difficile.

“Certo, non partiamo con i favori dei pronostici – evidenzia il dirigente giallorosso Ivan Della Gatta – ma andremo in campo senza paura. Sappiamo che Casalgrande è una formazione che si trova ai play out per sbaglio vista la caratura della sue atlete. Dovremo fare una partita pressoché perfetta, limitando il più possibile giocatrici come Klimek, Dallari, Furlanetto e Popescu che nella partita d’andata ci hanno fatto, sportivamente parlando, molto male. Dovremo seere anche più precise in fase realizzativa visto che dovremo fare i conti con Bassi, tra i migliori portieri del campionato. L’importante sarà mantenere la concentrazione massima fino al fischio finale. In una sfida così anche i dettagli possono fare la differenza”.

“Comunque finirà la partita di sabato – conclude Della Gatta – siamo sereni e soddisfatti perché sappiamo che abbiamo fatto tutto il possibile. Abbiamo affrontato la serie A con una formazione giovanissima, di ragazze italiane e quasi tutte provenienti dal nostro vivaio. Per questo motivo abbiamo già vinto. Ovvio che riuscire a mantenere la massima divisione sarebbe fantastico ma se così non dovesse essere nessun dramma. Le ragazze e lo staff tecnico meritano solo applausi per la grande professionalità e dedizione dimostrate durante questi mesi. Ora però andiamo a Casalgrande per vincere: possiamo farcela!”.