E’ la russa Vinyukova la nuova straniera dell’ H.C. Team Teramo

La russa Natalia Vinyukova, classe 1989, terzino sinistro, è la nuova straniera dell’ H.C. Team Teramo. Nella sua giovane carriera ha già vinto due scudetti (uno in Slovacchia ed uno in Italia) e tre Coppe nazionali (Coppa di Russia, Coppa Italia e Coppa di Slovacchia). Inoltre ha già partecipato a dieci edizioni di Coppe Europee (tre di Champions League, cinque di Cup Winners’ Cup – Coppa delle Coppe e due di EHF Cup) ottenendo come miglior risultato il raggiungimento dei quarti di finale di Cup Winners’ Cup ed EHF Cup. Con la forte formazione russa del Rostov Don ha giocato quattro stagioni, dal 2008 al 2012, vincendo la Coppa di Russia nella stagione 2011/2012 e ottenendo nel quotato campionato russo due secondi posti ed un terzo posto. Con il Rostov Don in Europa ha partecipato ad una edizione della Champions League con un’eliminazione al secondo turno, a due Cup Winners’ Cup raggiungendo i sedicesimi ed i quarti di finale e a due EHF Cup con eliminazioni solo nei quarti e negli ottavi di finale. Nella stagione 2012/2013 si è spostata quindi in Slovacchia dove, con la Juventa Michalovce ha visto scudetto e Coppa di Slovacchia venendo eliminata in Europa in Champions League al secondo turno e in Cup Winners’ Cup al terzo. Nell’annata successiva (2013/2014) si è quindi trasferita in Italia trionfando sia in campionato che in Coppa Italia con la maglia della Jomi Salerno. In campionato ha collezionato 23 presenze e 109 reti, con una media di 4,74 centri a gara, ed è stata la prima marcatrice della compagine campana e la nona della classifica generale della Serie A1, mentre in Coppa Italia ha giocato tutte e tre le sfide disputate dallo Jomi Salerno centrando 12 volte la rete. Con le salernitane in Europa ha partecipato alla Champions League (eliminazione al primo turno) e alla Cup Winners’ Cup (eliminazione al terzo turno). L’anno scorso è quindi tornata in Russia, dove ha giocato con la maglia del Kuban Krasnodar. Per lei un quinto posto finale in campionato ed una partecipazione in Europa alla Cup Winners’ Cup. Queste le prime parole della giocatrice russa da atleta dell’H.C. Team Teramo: “Il primo impatto è stato sicuramente positivo. Ho trovato un buon gruppo e pian piano mi sto integrando. Per quanto riguarda i miei obiettivi, c’è sicuramente quello di provare a vincere il più possibile”.
Intanto Sabato 5 e Domenica 6 Settembre l’ H.C. Team Teramo sarà impegnata a Casalgrande nel 33° Torneo Ente Fiera Casalgrande Trofeo Certech, al quale parteciperanno anche, oltre alla società di casa del Casalgrande Padana, Ali Mestrino, Ariosto Ferrara e Jomi Salerno.
Il torneo è strutturato su un girone all’ italiana con gare di sola andata su due tempi da 20 minuti ognuno con calendario prestabilito e tiri di rigore in caso di parità al quarantesimo. Per redigere la classifica alle squadre vincitrici al quarantesimo andranno tre punti e a quelle vincenti ai rigori due punti. Alle formazioni sconfitte ai rigori, sarà assegnato un punto mentre nessun punto andrà alle compagini sconfitte al quarantesimo.
L’H.C. Team Teramo giocherà Sabato 5 Settembre alle ore 16:25 contro l’Ali Mestrino e alle 19:10 contro lo Jomi Salerno. Domenica 6 Settembre giocherà invece alle 10:55 contro l’Ariosto Ferrara e alle 15:00 contro il Casalgrande Padana. Per le ore 16:50 è prevista invece la finale tra la prima e la seconda squadra classificata del girone per l’assegnazione del Trofeo. Serafino La Brecciosa ha convocate per il torneo amichevole le seguenti atlete: Albertini, Bergallo, Delli Rocili, Di Marcantonio, Di Pietro, Di Stefano, Fini, Krese, Lampis, Mazzieri, Pino, Romeo, Vinyukova.