Francesconi, talento del Flavioni

Michela Francesconi
Michela Francesconi

Altra giovane promessa “targata” MADE IN ITALY, è Michela Francesconi, giocatrice del Flavioni, cresciuta da Patrizio Pacifico, la quale è già nel giro di Rappresentativa e Nazionale.

HandballTime: Ciao Michela e benvenuta su HandballTime. Comincia una nuova stagione, dove parteciperete al campionato U18F ma anche alla 2DF. Che obiettivi vi ponete con la prima squadra? E con la formazione giovanile?

Michela Francesconi: Uno degli obiettivi della prima squadra è sicuramente quello di affrontare al meglio il campionato di 2DF, la squadra è molto giovane ma sono sicura che con l’impegno di ognuna di noi riusciremo a fare tanto. Con la squadra U18 invece l’obbiettivo è arrivare alle finali nazionali e, anche se non sara facile, daremo il massimo per vincere. Stiamo lavorando molto e grazie al sostegno di tutta la società riusciremo a raggiungere i nostri obbiettivi.

HandballTime: Che obiettivi ti poni invece tu come giocatrice? Che promesse ti fai per il tuo futuro da pallamanista?

Michela Francesconi: In questa stagione il mio obiettivo è quello di migliorare tanto soprattutto sull’approccio psicologico in campo e con entrambi i campionati avrò molte occasioni per trarre esperienza dagli errori. Per il mio futuro spero di fare quante più esperienze possibili e con tanto lavoro e passione arrivare a giocare a livello internazionale. Grazie alla società e al mio allenatore Patrizio Pacifico, io e mia sorella abbiamo avuto l’occasione di allenarci presso la società danese Virum-Sorgenfri Håndboldklub imparando tantissimo.

HandballTime: Ti ispiri a qualche giocatrice? Se si, quale?

Michela Francesconi: All’interno della società Enrica Bartoli e Mara Bonamano sono sempre state due punti di riferimento molto importanti per me è per la mia crescita professionale. In campo europeo la mia giocatrice preferita è Anita Görbicz che è il top della pallamano attuale e ispirandomi a lei cercherò di migliorare il più possibile.

HandballTime: Cosa diresti ad un bambino per convincerlo a giocare a pallamano?

Michela Francesconi: Lo convincerei dicendogli “È uno sport fantastico, in cui ci si diverte insieme ai propri compagni di squadra tanto da non riuscire più a farne a meno!”

HandballTime: Perché una ragazza della tua età dovrebbe perdere tutti i week end per giocare a pallamano? Cosa ti spinge a fare tutti i sacrifici che fai?

Michela Francesconi: Anche se devo rinunciare a tanti weekend durante l’anno non mi pesa affatto, perché oltre a giocare la partita amo stare con la mia squadra che è diventata una seconda famiglia per me. Ciò che mi spinge è una grande passione perché la pallamano è ciò che amo fare.