Impresa Pressano, i trentini vincono la Coppa Italia maschile

Il Pressano vince la 33^ Coppa Italia maschile e conquista il primo trofeo della sua storia, scrivendo il suo nome nell’Albo d’Oro della Pallamano italiana. Partita perfetta della squadra di Branko Dumnic, al cospetto del Bolzano campione d’Italia e avversaria degli ultimi anni nel Girone A. Il finale è 26-20, uno scarto che dice tutto del peso della prestazione offerta dai trentini.

E pensare che l’inizio del confronto era stato tutto degli uomini di Alessandro Fusina, avanti 4-0 dopo i primi 10’ di gioco e con Dumnic che ha già speso un time-out. Il primo gol di Pressano arriva 11’, ma è il via-libera a una prestazione autorevole. Al 15’ il pareggio, 4-4. Salgono le percentuali di parate di Valerio Sampaolo, scendono – dopo un inizio ai suoi livelli – quelle di Mate Volarevic. Pressano ha ancora in serbo, però, il suo momento migliore. Quello che porta fino al 14-9.

Nella ripresa Bolzano prova a reagire. A 12’ dalla fine Fusina finisce i time-out a disposizione, ma la luce, in casa degli altoatesini, è spenta. Pressano trova in Adriano Di Maggio, conversanese DOC e incitato dal suo pubblico, l’uomo-chiave nell’allungo che, di fatto, chiude i giochi. Al time-out di Fusina, l’ultimo dei due, è 22-15 con 48’ sul cronometro. L’ultima interruzione, stavolta voluta da Dumnic, è già antipasto della festa, perché i gialloneri conducono 24-18.

Alla fine è festa grande. Pressano è sul tetto d’Italia, dopo un cammino perfetto, eliminando Bologna – ai tiri dai 7m – nei quarti, l’Albatro in semifinale e, con una finale da incorniciare, Bolzano. Da applausi.

Pressano – Bolzano 26-20 (p.t. 14-9)
Pressano: Facchinelli, Dallago 4, Moser M, Bolognani 1, Chistè 1, D’Antino 4, Di Maggio 5, Giongo 5, Bertolez 1, Sampaolo, Alessandrini 1, Folgheraiter, Senta 4, Moser N. 1. All: Branko Dumnic
Bolzano: Volarevic, Moretti 4, Sonnerer 2, Riccardi, Dapiran 7, Waldner, Mittersteiner, Kammerer, Stricker 3, Sporcic 1, Gufler, Pescador, Mbaye, Gaeta 1, Innerebner 1, Turkovic 1. All: Alessandro Fusina
Arbitri: Simone – Monitillo

 

foto: Vanni Caputo