Italia ko contro la Repubblica Ceca

Un’Italia bella a metà quella che questa sera, al Pala San Giacomo di Conversano, ha sfidato la Repubblica Ceca per quanto concerne il Gruppo 2 di Qualificazione ad Euro 2016. Le Azzurre, guidate in panchina dal duo Neukum-Dhal, ha tenuto botta alle più quotate avversarie per trenta minuti prima di crollare alla distanza: il punteggio finale dice 29-19 per le ospiti che conquistano i due punti necessari ad assicurarsi la qualificazione alla manifestazione che si terrà in Svezia. Per la Nazionale Italiana, invece, prossimo appuntamento sabato 4 Giugno a Kraljevo dove sfiderà la Serbia per l’ultima gara di questo Gruppo 2.

LA PARTITA

La Repubblica Ceca parte subito forte cercando di mettere in chiaro la propria superiorità portandosi sull’8-2 dopo appena nove minuti. La reazione dell’Italia non si fa attendere e con un break di 4-0 si porta sul -1 (7-8). Le ospiti sprecano qualche possesso e così le Azzurre prendono coraggio spinte dal proprio capitano Prustner e dalle reti di Gheorghe. L’attacco gira bene così come la difesa che mantiene l’intensità giusta per complicare i piani della Repubblica Ceca che, comunque, non si scompone e mantiene un vantaggio sicuro fino al termine del primo tempo che si chiude con il 15-11 in suo favore.
Hrbkova&compagne, ad inizio seconda frazione, vedono avvicinarsi l’Italia che con un parziale di 2-0 si portano sul 13-15: brava la Fanton ad imbastire l’azione così come la Rotondo (4 le reti per lei alla fine della gara) che sostituisce positivamente Niederweiser, non in gran serata. Al 35′ però si spegne la luce in casa italiana, complice anche la stanchezza ed una maggior concretezza delle ospiti, provocando un parziale pesantissimo che manda la Repubblica Ceca avanti di ben otto reti (15-23). Il portiere azzurro continua ad impegnarsi per arrestare l’emorragia ma le sue compagne in attacco cercano troppo spesso il pivot Cappellaro senza successo, grazie alla forte difesa centrale delle avversarie. Costa e Babbo, praticamente mai utilizzate in chiave offensiva, vedono le proprie compagne perdere diverse palle in fase di costruzione e così la Repubblica Ceca vola sul +10 (17-27) al 55′. Negli ultimi minuti accade poco o nulla con le ospiti che possono festeggiare il passaggio del turno: 29-19 il finale. Gheroghe miglior marcatrice italiana con 7 reti, positivo l’impatto a gara in corso di Rotondo e Ganga, quest’ultima meglio nel primo tempo, e la solita Prustner tra i pali.