La Lupo Rocco Gaeta sconfitta con onore a Fasano

Sconfitta sì, ma con onore. La Lupo Rocco Gaeta saluta il 2015 senza arricchire ulteriormente di punti il proprio bottino, rendendosi al contempo però protagonista di una prestazione degna di nota al cospetto della regina del campionato, la Junior Fasano. I ragazzi della coppia Onelli-Macera si sono infatti arresi alla capolista imbattuta (priva dell’infortunato Messina e di Riccobelli, impegnato con la Nazionale argentina), ma solo dopo aver disputato un ottimo primo tempo equilibratissimo e combattuto, per poi cedere alla distanza sotto i colpi degli avversari e le parate di Fovio. Miglior realizzatore tra i biancorossi, il capocannoniere della Serie A Filic, autore di 8 reti, che raggiunge così quota 112; tra i pugliesi, in evidenza Leonardo De Santis, 8 sigilli, e il giovanissimo Pesci, classe 1999.
LA PARTITA – I padroni di casa partono subito forte, con i Nazionali Under 18 Angiolini e Arcieri che portano i loro sul 2-0. Filic accorcia le distanze, ma si fanno sentire anche Rubino e Maione, per il momentaneo 4-2. Il tentativo di fuga immediata, però, non dura molto, perché prima Filic con una doppietta firma il pareggio, 4-4, e subito dopo è Antetomaso a festeggiare il sorpasso, per il 4-5 del 12’. I fasanesi sono in difficoltà, e coach Ancona decide di fermare tutti con un time out. Al ritorno in campo, arrivano nuova parità e controsorpasso, e ha così inizio un botta e risposta che vede la Lupo Rocco rimanere sempre alle calcagna, 6-6, 9-7, 10-9 al 23’ con Bufoli, 11-10 ancora con Filic al 24’. Poi, però, negli ultimi cinque giri di lancette, si spegne la luce in fase offensiva per i biancorossi, Fovio abbassa la saracinesca e Rubino e Leonardo De Santis pensano al resto, servendo un break di 4-0 che manda tutti negli spogliatoi sul 15-10. Nella ripresa, la Junior spinge il piede sull’acceleratore guidata dal talentuoso Pesci e lasciando poche speranze ai laziali che, dopo appena 8’, si ritrovano a fare i conti con un -8, 20-12. Il time out chiamato dalla panchina ospite non sortisce gli effetti sperati, anzi il divario aumenta, +10 al 16’, 25-15, e al 22’, 29-19. Il massimo vantaggio dei locali arriva con Pesci al 23’, 31-20, un +11 che, nonostante le realizzazioni di Macera e Deda, resta tale al suono della sirena finale, per il definitivo 33-22.
La Lupo Rocco Gaeta chiude, dunque, il 2015 da sesta della classe, con 12 punti all’attivo, frutto di 4 vittorie e 7 sconfitte. L’intero campionato di Serie A, dopo questa 4° giornata di ritorno di regular season, si fermerà per la consueta pausa di fine anno e riprenderà il prossimo 23 gennaio. La compagine gaetana, invece, tornerà in campo con una settimana di anticipo, precisamente il 16 gennaio in quel di Siracusa, per recuperare la gara valida per la 2° giornata di ritorno contro l’Albatro, non disputata lo scorso 5 dicembre a causa dell’impossibilità del team caro a patron Antetomaso di raggiungere la Sicilia per l’attività dell’Etna.

JUNIOR FASANO – LUPO ROCCO GAETA 33-22 (p.t. 15-10)

JUNIOR FASANO: Fovio, Cedro, Ernandes, De Santis L. 8, De Santis P. 5, Maione 3, Rubino 6, Di Carolo, Marino 1, Saponaro, Arcieri 1, Angiolini 2, Gallo 2, Pesci 5. All.: Francesco Ancona

LUPO ROCCO GAETA: Medina, Cienzo, Filic 8, Ponticella, Onelli, Panariello 1, La Monica 1, Lodato 1, Florio, Antetomaso 2, Bufoli 4, Ciccolella D., Macera G. 2, Deda 3. All.: Damiano Macera

ARBITRI: Amendolagine – Potenza

Alessandra Aprile
Ufficio Stampa Gaeta Sporting Club