L’Accademia Conversano sbanca Benevento. Fantasia: “Prova da squadra che merita il 2° posto”

Si conclude con un successo il girone di andata dell’Accademia Pallamano Conversano. I biancoverdi espugnano il campo del Benevento e conservano così il secondo posto in classifica nel girone C del massimo torneo nazionale alle spalle della Junior Fasano e in coabitazione con l’Albatro TeamNetwork.

LA GARA – Pressione tutta sulle spalle della banda di mister Alessandro Tarafino costretta a rispondere immediatamente al Siracusa, vittorioso nel pomeriggio sull’altra compagine campana del Valentino Ferrara, per conservare la seconda piazza. Le risposte da parte di capitan Fantasia e compagni, tuttavia, non si fanno attendere con i biancoverdi che approcciano in maniera impeccabile al match mettendo subito in chiaro le proprie intenzioni. All’intervallo il parziale è di 18-11 in favore degli ospiti ed i tre punti sembrano già ben avviati verso la Puglia. Nella ripresa il copione non cambia, nonostante il clima ostile con cui deve fare i conti l’Accademia. I conversanesi, infatti, sbagliano pochissimo accrescendo il divario e, di fatto, spegnendo sul nascere le velleità di rimonta dei campani, bravi solo nel finale a rendere meno pesante il passivo. Finisce 23-33 per i pugliesi che, dopo il turno di riposo forzato di sabato prossimo, riprenderanno il proprio cammino in campionato il 10 dicembre in occasione della trasferta di Gaeta.

IL COMMENTO – A fine gara un capitan Fantasia (nella foto di Giuseppe La Guardia) molto soddisfatto, e autore di ben sei reti, analizza così la prova dei biancoverdi: “Siamo partiti molto forte in difesa, piazzando un break subito importante e aggrappandoci alle parate di Mattia (Lupo, ndr) quando commettevano qualche errore. Siamo rientrati negli spogliatoi sul +8 in nostro favore ed il secondo tempo è stato pressoché identico al primo con un inizio arrembante da parte nostra che ci ha consentito di aumentare ulteriormente il vantaggio. Nel finale, poi, siamo calati un po’, ma è stato un calo di concentrazione fisiologico anche perché sono entrati in campo i ragazzi del settore giovanile che hanno bisogno di fare esperienza. Abbiamo affrontato la partita nel modo giusto sin dall’inizio, forti in difesa e veloci in attacco senza mai calare mentalmente e questo ha fatto sì che loro non avessero mai la possibilità di rientrare in partita. Alla fine sono molto contento del risultato e della prestazione: Benevento è un campo molto difficile e insidioso. Possiamo dire che è stata una prova da squadra che merita di occupare l’attuale posizione di classifica”.

Benevento – Accademia Pallamano Conversano 23-33 (p.t. 11-18)
Benevento: Iannotti, Buonocore 2, Chiumento, Sangiuolo A. 3, Sangiuolo G. 7, De Nigris, De Luca, Schipani, Morettin 5, Petrychko 4, Orlando, Mascia 1, Ruotolo 1, De Cristofaro. All: Dragan Rajic
A. P. Conversano: Carso, Fantasia 6, Giannoccaro, Nebbia, Lupo M, Lupo J. 5, Martino G. 5, Pignatelli 5, Recchia M, Recchia S. 3, Dedovic 4, Iballi 5, Carone, Sciorsci. All: Alessandro Tarafino
Arbitri: Cimini – Ciotola

 

 

Ufficio Stampa Accademia Pallamano Conversano