Tanta emozione e tanto entusiasmo per le ragazze della pallamano Bazzano che, per la prima volta, si apprestano ad affrontare un campionato nazionale. Riconfermato il coach Stefano Dardi che ormai segue la squadra da diversi anni.
“Conosco queste ragazze da quando erano piccole e andavamo in campo con 7 giocatrici contate…a volte anche in 6, ma siamo sempre riusciti ad arrivare alle finali nazionali nelle categorie giovanili. Ed eccoci ancora qui ad affrontare questa nuova avventura.”
Il nucleo storico è composto da atlete classe ’92 che, da l’anno scorso, si è arricchito di giovani motivate e volenterose. Tra queste citiamo Luna Raponi che, nonostante la poca esperienza, ha partecipato al Trofeo delle Aree disputatosi a luglio a Misano. Non sarà però con noi a disputare questo campionato Manfredini Marika che, essendosi trasferita a Verona per motivi di studio, è stata ceduta al Dossobuono.
Questa stagione agonista prevede una nuova formula. Il campionato sarà diviso in 8 gironi, noi facciamo parte del girone D (La Torre, Euromed Mugello, Marconi Jumpers, Tushe Prato, Pallamano Bazzano).
Il numero ridotto delle squadre nel nostro girone è dovuto al fatto che l’Area Centro Italia e stata divisa in due gironi per limitare i costi del campionato. Questo comporta che al termine della fase regolare composta da partite di andata e ritorno e una successiva fase a orologio, siano previste ben due fasi eliminatorie per stabilire quale squadra potrà accedere alla massima serie nella stagione successiva.
“Penso che la nuova riforma della femminile, che è stata modificata con l’introduzione della 1^ e della 2^ divisione nazionale divisa in gironi, sia stata la giusta soluzione per dare spazio alle società che, pur vincendo il proprio girone di serie B, non hanno mai potuto, per motivi economici, affrontare un girone di A2. Purtroppo anche nella pallamano, come in altre discipline, è sempre più difficoltoso trovare partner che sponsorizzano. Per quanto riguarda il livello tecnico sarà sicuramente maggiore rispetto al campionato affrontato la precedente stagione. Le favorite del nostro girone sono sicuramente la Pallamano Mugello e il Thuse Prato, squadre con giocatrici di esperienza che già l’anno scorso hanno partecipato al campionato di A2. Il nostro obiettivo sarà quello di ben figurare e di far crescere le atlete più giovani, noncheè di incrementare il settore giovanile”.
La Pallamano Bazzano ha infatti un settore giovanile composto sia dalla squadra femminile under 18 che quest’anno ha accolto alcune giocatrici della ex Tre Valli e due squadre maschili: una under 14 e una under 16.