2DF. Girone E: al via il campionato

Cristina Lenardon
Cristina Lenardon

Al via in questo weekend anche il girone E del campionato di Seconda Divisione femminile. Ai nastri di partenza ci saranno cinque formazioni: la toscana Grosseto, la marchigiana Cingoli, l’abruzzese Team Teramo e le laziali Cassa Rurale Pontinia e Flavioni Civitavecchia.

Il torneo, nella sua Stagione Regolare, prevede un girone all’italiana con gare di andata e ritorno ed una successiva fase ad orologio con gare di sola andata con le squadre che conserveranno i punti conquistati nel girone all’italiana. La Fase Regolare, composta da un totale di quindici giornate con tre turni di riposo per ogni squadra e soltanto 12 gare da giocare, terminerà il 28 Marzo 2015.

Considerando che il campionato si fermerà il 27 Dicembre 2014, il 3 Gennaio 2015, il 10 Gennaio 2015 e il 21 Febbraio 2015 e che ogni squadra avrà ulteriori tre turni di riposo dati dal numero dispari di squadre, ogni compagine su 19 weekend utili, giocherà in 12 occasioni.

La formazione vincente della Fase Regolare approderà alla Prima Fase ad eliminazione che coinvolgerà le formazioni vincenti dei cinque gironi composti da 2 a 6 squadre, in programma l’11 e il 12 Aprile 2015.

Nello specifico, la formazione prima classificata del girone E nella Prima Fase ad eliminazione affronterebbe l’11 e il 12 Aprile 2015 in concentramento in campo neutro, la vincente del girone D (Emilia Romagna – Toscana) a 5 squadre (una tra Firenze La Torre, Euromed Mugello, Marconi Jumpers, Tushe Prato e Bazzano) e la vincente del girone H (Sardegna) a 2 sole squadre (Sassari 1976 e Di Nardo Sassari).

La formazione che trionferà nel triangolare di Prima fase ad eliminazione, approderebbe alla Seconda ed ultima fase ad eliminazione, alla quale parteciperanno le tre squadre vincenti dei gironi a 7, ad 8 e a 10 team, la seconda classificata del girone a 10 e la compagine vincente lo spareggio della Prima fase ad eliminazione tra la prima classificata del girone F e quella del girone G.

Questa ultima fase decreterà le tre squadre promosse in serie A a seguito di un concentramento a 6 compagini con girone all’italiana con sfide di sola andata in campo neutro previsto dal 1° al 3 Maggio 2015.

Detto della formula, veniamo alle squadre partecipanti. La compagine favorita numero uno, non solo alla vittoria del girone, ma probabilmente al salto nella massima serie, è il neonato Team Teramo. Allenato dal tecnico Campione d’Italia nella stagione 2011/2012 con l’H.C. Teramo 2002, Serafino La Brecciosa, tra le sue fila annovera atlete di prim’ordine, vincitrici anche loro di Scudetti: Federica Fini ed Elena Krese sono state Campionesse d’Italia con l’H.C. Teramo 2002 nella stagione 2011/2012 mentre Natasa Miladinovic con il Salerno nell’annata 2010/2011.

A queste si aggiungono atlete di spessore che hanno sempre giocato nella massima serie: i portieri Daniela Dovesi e Constanza Bergallo, l’ungherese Anita Laczo, il terzino-ala Martina Mazzieri e la coppia di ali sarde Silvia Lampis ed Angela Cherchi. A queste ci sono da aggiungere la senegalese di formazione italiana Diama Fall, vice campione d’Italia Under 18 nell’annata 2010/2011 con l’H.C. Teramo 2002 e tante giovani di belle speranze provenienti dai settori giovanili cittadini. È una squadra che già così sarebbe pronta per un campionato di massima serie.

L’ostacolo maggiore verso la serie A potrebbe essere dato, più che dal girone E o dall’eventuale Seconda fase ad eliminazione nella quale salirebbero in serie A tre squadre su sei, dalla Prima Fase ad eliminazione diretta nella quale se la vedrebbe con una formazione di Sassari, altra piazza tradizionalmente da massima serie.

Tutte le altre squadre del girone E, come organici, sembrerebbero essere molto distanti dal team teramano. Per la seconda piazza di girone la compagine che sembrerebbe essere più accreditata, potrebbe essere il Flavioni Civitavecchia del tecnico Patrizio Pacifico. Il gruppo sembra essere un buon mix di gente esperta e giovani di belle speranze. L’esperienza è data dalle varie Mara Bonamano ed Enrica Bartoli; la verve giovanile dalle nazionali italiane Under 18 Michela ed Annagiulia Francesconi e Benedetta Di Luca. Il club della Presidentessa Eleonora Gorla punta ancora una volta su esperienza e gioventù locale.

Altra compagine che da anni basa le proprie partecipazioni nei campionati su un buon mix di esperienza e gioventù è il Cingoli, allenato dall’italo-argentino Jose Nicolas Analla.
L’esperienza è data dalle ex nazionali italiane senior Cristina Lenardon e Giorgia Gianlorenzi, da sempre sui 40×20 di massima serie e che hanno deciso di chiudere la loro carriera e di continuarsi a divertire sui campi con la squadra del proprio paese.

Come il Cingoli, altra piazza che in passato ha calcato i campi della massima serie, è quella di Pontinia. La Cassa Rurale Pontinia, guidata dal factotum ed ex tecnico federale Antonio Trani, punta sulle sue giovani per fare esperienza, cercando di lanciare nel panorama pallamanistico nazionale le nuove Giona, Furlanetto, Pagliei, sorelle Trulli etc.

Altra squadra molto giovane è il Grosseto, guidato dalla panchina dal tecnico federale Stefano Chirone. La società maremmana punterà sul gruppo che la passata annata ha raggiunto le finali nazionali nel campionato Under 18. Squadra molto giovane, con il portiere Chiara Pepi che già ha avuto esperienze in serie A1 a Teramo.

Mancano vere e proprie giocatrici di esperienza. Di Grosseto è una certa Carolina Balsanti. Chissà, magari potrebbe dare una mano alla squadra della sua città, compatibilmente con i suoi impegni lavorativi. Noi, la buttiamo li.

Buon campionato a tutti!