2DF. Mestrino, Menin: Puntiamo a vincere!

Diego MeninÈ iniziata una nuova stagione sportiva per la Pallamano Mestrino, e dalla palestra arrivano già novità e sorprese oltre alle solite, immancabili certezze. Prima tra tutti la riconferma di coach Diego Menin, che continuerà il lavoro già intrapreso negli scorsi anni per la under 18 e la seconda divisione.

“La mia riconferma è stata un segnale che la società ha voluto dare a tutto l’ambiente – ci spiega Menin – sottolineando che il declassamento non avrebbe comportato una riduzione del lavoro in palestra, mantenendo inalterati gli obiettivi e la volontà di crescita tecnica delle atlete”.

Un declassamento che, come già noto, vedrà il Mestrino schierarsi sui campi della seconda divisione, rinunciando alla massima serie.

“L’autodeclassamento – chiarisce l’allenatore del Mestrino – è stata una scelta obbligata, legata all’impossibilità da parte della società di far fronte ai costi per la partecipazione al campionato di serie A. Le problematiche purtroppo, si erano presentate già al termine della scorsa stagione, quindi si è preferito ridurre il livello nell’attività agonistica per riuscire a salvaguardare la struttura societaria, tecnica ed il parco giocatrici. Era fondamentale dare continuità tecnica alle atlete, soprattutto quelle in crescita dal settore giovanile, per non disperdere quanto fatto in questi anni. Questi sono sicuramente aspetti positivi, che vanno ad aggiungersi alle molte atlete che hanno deciso di rimanere legate al nostro sodalizio, pur scendendo di categoria, permettendo al Mestrino un riassetto economico che dovrebbe garantire più tranquillità per il futuro. Fra i lati negativi di questa scelta si segnalano, oltre all’ovvia perdita del rango sportivo, la probabile riduzione di visibilità a livello nazionale, che avrebbe potuto attirare nuovi partner economici. Oltre a questo, la conseguente partenza di alcune atlete”.

Mestrino infatti deve salutare alcune atlete, che per molteplici motivi hanno deciso di lasciare la squadra. Prima tra tutte, è risaputa la partenza di Gaia Zuin, approdata al Ferrara, dove disputerà il campionato di massima serie.

“Gaia Zuin, in questo momento, è sicuramente l’atleta più in vista del movimento pallamanistico italiano. Aveva pressanti richieste da molte società di primo livello – spiega Menin – Mestrino ha lasciato libera Gaia di scegliere se rimanere o accasarsi altrove, come già fatto a suo tempo per le ragazze andate alla squadra Federale Futura. Sappiamo di perdere un cardine fondamentale per il nostro gioco, ma non era pensabile limitare Gaia a giocare nella seconda divisione. Rispetto allo scorso anno Balzano, Gherlenda e Marsano hanno scelto di riavvicinarsi a casa. Le altre rinunce sono da imputare alle naturali scadenze della vita dove, soprattutto a livello femminile, intervengono fattori legati allo studio, al lavoro o alla famiglia. Alcune atlete devono ancora smaltire l’impegno mentale della scorsa stagione, e la scelta societaria le ha messe, per il momento, in posizione di attesa. Quando lo riterranno opportuno ritorneranno, come già hanno fatto lo scorso anno alcune atlete che non hanno partecipato all’attività agonistica. Vediamo invece riconfermata la nostra straniera, Mihaela Nichifor.”

Ultimo doveroso punto da affrontare è quello riguardante gli obiettivi del Mestrino per questa stagione.

“L’obiettivo è quello di tornare in massima serie – afferma l’allenatore – Sappiamo che non sarà facile, dal momento che la promozione richiede il primariato nel girone Veneto-Friulano, e quindi il podio nei Play-Off. Per la nuova stagione ci sarà sicuramente l’inserimento di qualche atleta giovane, com’è naturale, ma la squadra è comunque ben assestata. Alla ripresa delle attività le ragazze presenti erano 23, con alcune assenze giustificate per impegni con la nazionale fino al 7 Settembre, o per impegni personali”.

Non ci resta che aspettare il fischio d’inizio il 23 novembre 2014, che vedrà il Mestrino contrapposto all’Udine.