È cominciato in tutte le regioni il Campionato di Seconda Divisione Femminile. Dopo il girone del Trentino Alto Adige, anche le altre squadre sono infatti scese in campo per affrontare la propria, seppur non proprio entusiasmante, stagione.
Girone A
Prime sfide in terra lombarda dove ad avere la meglio sono state Raluca, San Lazzaro e Leno. Andando per ordine, vittoria ai rigori per la formazione di Cennamo che ha superato la temibile compagine del Brescia con un 25-26 finale.
Esordio molto più semplice per il San Lazzaro di mister Ivaci: dopo l’arrivo di Battaglia l’ex Bancole può infatti puntare in alto, soprattutto anche grazie alle solite Turina e Pagliei, macchine da goal che hanno fatto sentire la propria forza anche contro il Ferrarin.
Prima vittoria anche per il Leno di Sartori: contro il Vigevano Popescu e compagne hanno infatti messo in bacheca il primo risultato positivo dell’anno, sperando nel detto “Chi ben comincia è a metà dell’opera…”.
LEONESSA BRESCIA – RALUCA 25 – 26
FERRARIN – SAN LAZZARO 16 – 30
LENO – VIGEVANO 29 – 24
Girone B
Discorso diverso per il girone B dove le squadre sono già alla alla seconda giornata di andata.
Match dai due volti per il Bruneck Meusburger che ha affrontato il Mezzocorona: dopo un avvio titubante, grazie anche alle ottime parate di Giacomuzzi, le altoatesine riescono a rifilare un parziale che mette ko le avversarie, procedendo poi fino al 30-15 finale.
Seconda vittoria anche per lo Schenna che, nel derby contro il Taufers, ha conquistato altri tre punti. Partita molto tesa e combattuta quella andata in scena tra le cugine, dove il primo tempo si è concluso con il tabellone luminoso che segnava un 10-10. Nel secondo tempo a fare la differenza è stato il portiere delle locali Daprà, che ha deciso di calare la saracinesca, consegnando così la vittoria alle proprie compagne.
Ancora una sconfitta per il Besenello che si deve arrendere all’Algund, il quale ha messo così a segno la prima vittoria della stagione, piazzandosi momentaneamente al terzo posto. A pari punti troviamo anche l’Hochpustertal, che è riuscito a superare il Kaltern e staccarsi dal fondo della classifica.
Altra parità, non riportata sul sito della FIGH in quanto fuori classifica, è quella andata in scena tra il Paulinum Scwaz ed il Brixen. Le due squadre hanno lottato per gran parte della gara ma alla fine ad avere la meglio è stata la formazione austriaca che si è imposta con un 25-22 finale.
SCHENNA – TAUFERS 25 – 21
BRUNECK MEUSBURGER – METALLSIDER MEZZOCORONA 30 – 15
ALGUND – BESENELLO 30 – 25
KALTERN – HOCHPUSTERTAL 16 – 26
Girone C
Partenza col piede giusto per Mestrino e Malo che hanno superato rispettivamente l’Udine ed il Cellini. Le due formazioni vincenti hanno dimostrato di essere nettamente superiori alle avversarie, tant’è che sia Menin che Reghellin hanno potuto far scendere in campo tutte le giocatrici a referto. Turno di riposo forzato per l’Oderzo, che avrebbe dovuto fare il suo esordio affrontando il Vigasio.
GUERRIERE MALO – CELLINI PADOVA 33 – 12
C.U.S. UDINE – ALI MESTRINO 15 – 34
Girone D
Esordio col botto per il Bazzano di mister Dardi che, nell’affrontare il Firenze La Torre, ha conquistato una bellissima vittoria con il risultato di 19-20. Nonostante la partenza di Mandredini, approdata al Dossobuono, la formazione emiliana ha dimostrato di poter dire la propria anche in questo nuovo campionato.
Vittoria anche per l’altra “matricola”: il Marconi Jumpers ha infatti superato con un netto 24-18 che però non è ancora stato riportato nel sito della Federazione (ci sarà qualche decisione diversa? Aspetteremo il Comunicato Ufficiale).
MARCONI JUMPERS – TUSHE PRATO 24 – 18
LA TORRE – BAZZANO 19 – 20
Girone E
È iniziata domenica la stagione per Lazio, Marche e Abruzzo: ad avere la meglio nella prima giornata sono state il Teramo ed il Cingoli, in due partite completamente diverse.
Da una parte Lenardon e compagne hanno infatti superato senza problemi il Pontinia, mentre la corazzata del Team Teramo ha dovuto faticare per conquistare i tre punti contro la squadra del Flavioni. Sebbene al team di Pacifico mancassero due pezzi da novanta come Bartoli e Francesconi, Miladinovic e compagne hanno infatti dovuto sgambettare per vincere.
CINGOLI – CASSA RURALE PONTINIA 33 – 19
TERAMO – FLAVIONI 28 – 24
Girone F
Nel girone F vittorie per Metà 2, Cosenza e Girls 89 Terrova. La formazione di Ama Negoi ha superato senza grosse difficoltà l’Antares Madeinsalento, mentre il Cosenza ha dovuto combattere per mettere a segno la prima vittoria stagionale contro il Lamezia Terme.
Partita mai in discussione quella tra il Reggio Calabria ed il Terranova dove le ospiti si sono imposte con un netto 15-36.
META 2 – ANTARES MADEINSALENTO 36 – 22
COSENZA – LAMEZIA TERME 17 – 12
REGGIO CALABRIA – GIRLS 89 TERRANOVA 15 – 36
Girone G
In Sicilia ritroviamo molti volti noti: il Guidotto Licata si è imposto con un risicatissimo 26-25 sul Messana dopo un match dai due volti. Ne primo tempo infatti le locali si erano portate in netto vantaggio, ma poi si sono fatte raggiungere e superare dalle avversarie. Nei minuti finali, la voglia di conquistare i primi punti della stagione si è fatta valere tra le giovanissime guidottine che hanno così ribaltato il risultato nonostante l’assenza di due pedine fondamentali come Burgio e Bianchi.
Per la ben nota Sciná Palermo esordio come previsto contro il Messina. Romeo e compagne hanno infatti superato l’Handball Messina con un netto 23-16.
GUIDOTTO LICATA – MESSANA 26 – 25
SCINA PALERMO – MESSINA 23 – 16
Girone H
Chiudiamo questo resoconto con l’analisi del match, unico in quanto sono presenti solamente due squadre nel girone della Sardegna, tra il Francesca Di Nardo e il Sassari 1976, dove ad avere la meglio è stata la squadra delle locali.
FRANCESCA DI NARDO – SASSARI 1976 24 – 19