30° Torneo di Campo Tures: record di squadre

Dal 04. al 06. luglio avrà luogo il 29°tradizionale torneo internazionale di pallamano giovanile. In Valle Aurina si ritroveranno più di 129 squadre per uno dei principali e bei tornei di pallamano giovanile nelle Alpi. Per tre giorni Campo Tures sará il centro della pallamano giovanile internazionale.Foto36
Sono ormai trascorsi 30 anni dalla prima edizione del torneo giovanile internazionale di pallamano a Campo Tures, introdotto da Peter Sulzenbacher nel primo fine settimana di luglio del 1985 con la partecipazione di 8 associazioni sportive.
Alla prima edizione parteciparono 14 squadre di 4 nazioni (Italia, Germania, Svizzera e Austria). In 30 anni squadre di 11 nazioni diverse hanno giocato a Campo Tures: Italia, Germania, Austria, Svizzera, Slovenia, Slovacchia, Repubblica Ceca, Croazia e Taiwan.
Ogni anno Campo Tures e dintorni vengono visitati da circa 110 squadre di 6 nazioni. Con l’aiuto di 160-180 volontari riusciamo ad organizzare ogni anno un torneo di ottima livello qualitativo, confermato dal costante elevato numero di partecipanti.Negli ultimi 29 anni hanno giocato a Campo Tures 1.730 squadre e circa 23.000 giocatori/trici.
La 30° edizione del torneo é già fin d’ora un grosso successo. Non meno di 8 nazioni parteciperanno al torneo, oltre alle squadre italiane, tedesche, austriache, svizzere e croate, ci sarà una sorpresa: potremo contare sulla presenza di 5 squadre di Taiwan e una dall’ India. Le squadre si dovranno fare carico di un viaggio di oltre 9500 km per la sola andata per essere presenti al mostro torneo. Dalla Germania arriveranno non meno di 49 squadre, dimostrazione del grosso successo del nostro torneo giovanile anche nel paese tedesco. Nonostante ciò la pallamano sarà per i 3 giorni di Campo Tures la cosa più importante ed avranno luogo oltre 370 partite fino alla finale di domenica. I presupposti per una bella festa di pallamano ci sono tutti. Venerdì 03.07.15 il gruppo Zeugschmitz darà inizio alla festa di anniversario. Dopo l’apertura ufficiale del torneo verranno sorteggiati ai club partecipanti 50 palloni da pallamano sponsorizzati dal nostro sponsor Erima. Verranno inoltre premiati i gruppi che hanno dovuto affrontare i viaggi più lunghi e che hanno iscritto il maggior numero di squadre. Alle 21.30 si svolgerà la tradizionale partita degli allenatori nella caratteristica atmosfera. Verso le 22.00 il gruppo Drum-Stars.de rappresenterà il proprio straordinario show. Sabato 04.07 inizieranno le eliminatorie. Sabato sera avrà luogo la tradizionale Coppa delle Nazioni con qualche novità, in conclusione ci sarà un’eccezionale festa di anniversario con Dj. È previsto un Trainer-Talk sulla terrazza per allenatori e dirigenti. Domenica 05.07 avranno luogo le emozionanti finali. La conclusione del torneo avverrà con le premiazioni, che si svolgeranno verso le 15.30 prima del rientro delle squadre.Foto82
Campo Tures e l’ Hbcup-Südtirol /Speikboden Summercup rappresentano il torneo ideale per squadre giovanili che si vogliono misurare con altre nazioni. Assisteremo a due giornate di pallamano giovanile di alta classe. Ma anche lo scambio culturale e l’insieme di nazionalità diverse sarà molto importante nel primo fine settimana di luglio.
Il comitato organizzatore del SSV Taufers Handball spera in un buon esito della manifestazioni e si rallegra fin d’ora per bei momenti (di pallamano).