Serie A2 Maschile. Playoff: l’HC Giara Assicurazioni Ferrara ko nella gara inaugurale.

CHIETI – Ferrara spreca una “chip” preziosa e cede il passo a Cologne rimandando al doppio confronto con le siciliane le ultime speranze di accesso in Serie A Silver. Una prestazione, come ormai d’abitudine per quanto riguarda il girone di ritorno, dai due volti. Compatta, tosta e cinica nella prima frazione di gioco, per poi lasciare spazio – complice l’ormai consueto valzer di cambi nella seconda parte – ad un abulica e modesta ripresa.

 

IL MATCH – Coach Fernando Capurro opta per uno starting seven composto da Michele Rossi fra i pali, Gabriele Montanari, Teo Marchesino e Jonas Matha, Filippo Pasini e Federico Janni e Nerio Zaltron in pivot.

Partenza equilibrata, poi Ferrara tenta l’allungo: al 15′, sul 5-5, Montanari, Janni e Pasini allungano (8-5) per il primo break della gara che costringe al time out la panchina franciacortina. Il +3 permane sino a al 22′ quando ancora Pasini fissa il 10-7. Matha illude con la conclusione mancina dalla distanza per l’11-7 del 24. Cologne, squadra tosta e mentalizzata, anzichè disunirsi, organizza un’ordinata contromisura, Ferrara lentamente perde colpi e lucidità. In appena 3′ Cologne piazza uno 0-3 che disgrega il vantaggio e si rimette in scia. Alla sirena che manda le squadre negli spogliatoi Ferrara chiude avanti 13-11.

Ripresa, come anticipato sopra, copia incolla con tante gare di questo 2024. Unica eccezione positiva: Manuel Russello, autore di 7 reti. L’utility siciliano prova in tutti i modi a portare in dote alla Giara la vittoria ma, lasciato solo, è ad ogni molto l’ultimo a cedere agli avversari. A pesare nell’economia della sconfitta la quantità esagerata – specialmente in una gara simile – di errori dai 7 metri. Ulteriore macigno è l’infortunio a Filippo Pasini: sul 20-19, al 46′, il classe 2000 va in collisione Metelli e rimane accasciato al suolo dovendo alzare bandiera bianca e probabilmente concludendo qui la propria stagione. Negli ultimi 14′ Cologne piazza un 7-3 che annulla ogni speranza di vittoria di Ferrara. Mvp, come nelle trame più attese, l’ex di turno Fernando Marquez.

Alla Giara, per accedere alla prossima Serie A Silver, non resta che provare a battere sia Palermo che Giovinetto.

TABELLINO

Giara Assicurazioni Ferrara vs Pallamano Cologne 23-26 (13-11)

Giara Ferrara: Rossi, Mandelli, Di Maggio, Tonello, Zaltron 1, Mazzucchi, Pasini 5, Montanari 3, Janni 2, Matha 1, Russello 7, Pezzini, Saletti, Lentini, Baldo 2, Marchesino 2. All. Capurro

Pallamano Cologne: No. Menenti 3, Foglia, Leiblich 2, Erovic, Marquez 8, Barbariga 8, Ni. Manenti, Mondini, Frassine, Metelli, Perletti, Lancini 3, Mombelli 2, Lancini. All. Hodzic