Serie A1 Femminile. L’Handball Erice batte Salerno 29-23 e vince gara 1 della finale scudetto.

Ac Life Style Erice vs Jomi Salerno 29-23

Parziali: (14-10; 29-23).

Ac Life Style Erice: Masson (p), Benincasa 1, Landri, Cozzi, Iacovello (p), Basolu 2, Pugliara 3, Coppola 1, Ekoh 6, Gorbatsjova 6, Terenziani, Storozhuk 3, Tarbuch 7, Ravasz, Podariu.

Allenatore: Margarida Conte.

Jomi Salerno: Stellato, Dalla Costa 3, Rossomando 3, Avagliano, Squizziato 3, Cirino, Di Giugno (p), Stettler 1, Bajciova 1, Manojlovic 8, Napoletano 2, Chianese 1, Perreira (p), Lauretti Matos 1.

Allenatore: Francesco Ancona.

Arbitri: Francesco Simone e Pietro Monitillo.

Commissari: Vincenzo Chiarello e Giuseppe Cosenza.

ERICE. L’Ac Lifestyle Erice, al PalaCardella, vince gara 1 della finale Scudetto, superando la Jomi Salerno con il risultato finale di 29 a 23. Dopo un avvio in cui Erice ha faticato a trovare la via della rete, c’è stata la reazione della formazione ericina, che, con caparbietà si è portata avanti nel punteggio nella seconda parte del primo tempo. Dopo l’intervallo Erice ha toccato le otto lunghezze di vantaggio ed ha gestito fino al termine. La migliore marcatrice è stata Tarbuch con sette reti, ma è dal collettivo che Erice ha conquistato il proprio successo. La serie adesso si sposta a Salerno, con gara 2, che si disputerà domenica, a partire dalle 20,30.

PRIMO TEMPO: Inizio di match contratto, con poche realizzazioni ambo i lati e diversi errori (6’ 2-2). Il primo break porta la firma di Manojlovic, con Salerno che ha il primo doppio vantaggio della partita (9’ 2-4). Storozhuk e Tarbuch prima agganciano il pareggio e poi portano Erice avanti, costringendo Ancona al time-out (17’ 6-5). La forza di Erice è il collettivo ed allunga con decisione, grazie alle reti di Ekoh, Tarbuch e Gorbatsjova (21’ 9-5). Salerno si sblocca in fase realizzativa e Conte preferisce chiamare un minuto di sospensione (26’ 12-8). La prima frazione di gioco termina con le reti di Manojlovic sul punteggio di 14 a 10.

SECONDO TEMPO: Dopo l’intervallo, Salerno prova subito a rientrare, ma Ekoh respinge con le sue reti (36’ 17-14). Erice si affida alla forza fisica di Ekoh e Tarbuch per mantenere il proprio vantaggio (41’ 20-17). Il nuovo allungo di Erice porta la firma di Gorbatsjova e di Basolu, che portano Salerno al time-out (44’ 22-17). Tarbuch, Ekoh, Gorbatsjova e Coppola portano Erice sul momentaneo massimo vantaggio di otto lunghezze (49’ 27-19). Bajciova prova a reagire, ma la forza difensiva di Erice è stata finora determinante. Conte chiama un time-out (52’ 27-20), Erice mantiene la propria concentrazione e vince gara 1 con il risultato finale di 29 a 23.