La Modula Casalgrande ha pienamente bissato il successo ottenuto sette giorni prima, in occasione del turno inaugurale. Il percorso biancorosso nella nuova serie B di pallamano maschile aveva preso il via con una larga affermazione, nel derby sul campo di Rubiera. Ora, in occasione del secondo turno, Lamberti e soci hanno centrato un’altisonante affermazione casalinga contro uno degli organici meglio attrezzati del panorama regionale. Nella serata di sabato 11 ottobre, al pala Keope, i padroni di casa sono stati capaci di prevalere anche sull’ambizioso Parma Cold Point. Un’affermazione arrivata al termine di una sfida niente affatto agevole, che ha richiesto notevoli sforzi a entrambe le formazioni: sia dal punto di vista fisico, sia per quel che concerne la tenuta sul piano mentale. Considerando l’indubbia ed elevata caratura degli avversari di turno, senza dubbio questi due punti autorizzano la Modula a proseguire la propria traiettoria con un’ulteriore dose di ragionevole fiducia.

Come detto, incontro non certo a senso unico: Casalgrande ha saputo mettere in campo le rilevanti doti che servivano per centrare l’intera posta in palio, ma al tempo stesso i ducali hanno comunque dato prova di avere le caratteristiche che servono per rimuovere quanto prima l’attuale zero in classifica. Dopo i primi 10 minuti di gioco, i biancorossi guidavano sul punteggio di 7-5: tuttavia gli ospiti non sono affatto rimasti a guardare, arrivando ben presto a dimezzare lo svantaggio (11-10 al 20′). Al 24′ i gialloblù hanno poi piazzato il sorpasso, portandosi sull’11-12 quando mancavano 6 minuti all’intervallo: tuttavia la Modula non si è lasciata cogliere di sorpresa, trovando la lucidità necessaria per replicare con la dovuta efficacia. I padroni di casa hanno dunque terminato la prima frazione con un margine favorevole di 2 lunghezze: 15-13.

La ripresa ha assunto un andamento consimile a quello delle fasi precedenti, ma con una variazione da evidenziare: i casalgrandesi hanno saputo piazzare un nuovo ulteriore scatto qualitativo, un balzo migliorativo che ha permesso alla Modula di restare in vantaggio per quasi tutto il tempo fino al successo finale. A inizio ripresa la situazione era sul 16-16: da lì in avanti Parma resta in corsa per un risultato utile fino ai minuti conclusivi, ma il Cold Point non riesce più ad agganciare gli avversari in termini di punteggio. Biancorossi avanti 19-18 al 40′ e 24-21 dieci minuti più tardi: tutto ciò fino ad arrivare al 28-25 che ha sancito la definitiva affermazione di Casalgrande.

Per quanto attiene alle prove individuali, nella concretezza generale evidenziata dai padroni di casa spicca in particolare Gabriele Leonesi: ben 9 i gol del terzino prelevato in estate dalla Pallamano Carpi. Inoltre impossibile ignorare i ripetuti interventi del portiere Matteo Caprili, davvero in gran serata. Nei ranghi parmensi, Stefano Oppici primattore della fase offensiva con 8 gol. Quattro i centri di Francesco Ceccarini, ex biancorosso come anche Francesco Malagola.

“A livello generale, siamo riusciti ad applicare con buona efficienza la tipologia di pallamano che avevamo studiato in settimana – commenta Fabrizio Fiumicelli, trainer della Modula Casalgrande – Ciò ha permesso di centrare un’affermazione contraddistinta da un rilievo davvero notevole, specie alla luce delle caratteristiche che contraddstinguono il Cold Point. Adesso Parma è ancora a quota 0 in graduatoria, ma l’attualità dei numeri non va presa come spunto per valutazioni superficiali: l’organico gialloblù dispone infatti di un’ottima intelaiatura di squadra, ben sostenuta da una sapiente guida tecnica e da consistenti qualità sul piano del rendimento individuale. Credo proprio che entro dicembre vedremo Parma ai primi posti della classifica. Quanto a noi, un Caprili in versione saracinesca ha contribuito in misura determinante al raggiungimento di questi due punti: d’altro canto, ciò non deve affatto far passare in secondo piano gli oggettivi meriti di tutto il resto della squadra. Siamo stati capaci di mantenere una consistente lucidità anche sul piano mentale: in una sfida così tirata e severa, non si tratta certo di un pregio da poco”.

Sabato prossimo 18 ottobre, derby reggiano: i biancorossi faranno tappa al Puntosport Spaggiari di Castelnovo Sotto, ovviamente per affrontare il Marconi Jumpers guidato dall’ex casalgrandese Marco Agazzani. In campo dalle ore 19. “Nonostante le due vittorie da cui proveniamo, esistono ancora alcune pieghe su cui lavorare per costruire ulteriori e necessari miglioramenti – osserva Fiumicelli – Mi riferisco in particolare all’assetto difensivo. Nella sfida contro il Cold Point, abbiamo impiegato un po’ di tempo per registrare i movimenti della nostra retroguardia: a seguire ci siamo riusciti restando su buoni livelli di efficienza per lunghi minuti, ma nel finale la solidità della cintura intorno alla porta è nuovamente calata. I momenti di appannamento potrebbero costarci davvero cari, soprattutto nell’affrontare un Marconi Jumpers in gran forma e caratterizzato dalla sapiente guida di Agazzani. A Castelnovo Sotto saremo ancora privi dell’infortunato Gabriele Ferrari, che probabilmente tornerà soltanto dopo la pausa natalizia”.

“Questa serie B emiliano-romagnola non è affatto così distante dalla seconda divisione – sottolinea quindi Luigi Pieracci, tecnico della formazione d’oltre Enza – Nel campionato che stiamo affrontando, ci sono almeno cinque squadre che già adesso sarebbero ben competitive in serie A Silver. Tra queste figura sicuramente la Modula Casalgrande, che di certo ha tutto ciò che serve per raggiungere un duplice obiettivo: primeggiare in ambito regionale, per poi lottare fino in fondo in chiave promozione durante i playoff nazionali. Sono le stesse intenzioni che animano anche noi: nonostante la sconfitta, la squadra che alleno ha comunque manifestato segnali di visibile crescita rispetto al turno inaugurale. A Castelnovo Sotto abbiamo mancato il bersaglio sotto tutti i punti di vista: stavolta, invece, siamo stati capaci di costruire una pallamano strutturata in maniera decisamente migliore. Contro Casalgrande abbiamo giocato, restando in lotta fino in fondo per conquistare almeno un pari: tuttavia la Modula ha manifestato maggiore precisione nei tiri dai 6 metri, oltre ad avere collezionato una quantità di parate maggiore rispetto a noi”. Sabato 18/10, i gialloblù ospiteranno Nonantola.
LA SITUAZIONE IN SERIE B MASCHILE. Gli altri risultati della seconda giornata sono Marconi Jumpers Castelnovo Sotto-Carpine 25-19, Rapid Nonantola-Pallamano Rubiera 23-22 e Arci Uisp Ravarino-Spm Modena 35-28.
Classifica del girone A: Modula Casalgrande e Marconi Jumpers Castelnovo Sotto 4 punti; Rapid Nonantola 3; Carpine e Arci Uisp Ravarino 2; Spm Modena 1; Parma Cold Point e Pallamano Rubiera 0.
Dove non diversamente indicato, le immagini della Modula presenti in questa pagina sono state realizzate da Ivan Galletti durante la sfida casalinga contro Parma.

