Fa bis la Innotech Serra Fasano che continua la sua striscia positiva nella gara d’esordio stagionale nella Palestra Zizzi, superando la Modula Casalgrande (29-25), rimanendo così in testa alla classifica.
Davanti ad un folto pubblico che, nonostante l’orario insolito, ha riempito le gradinate della palestra Zizzi, Giannoccaro e compagni partono bene e a metà della prima frazione di gioco diventano padroni del match, chiudendo con un vantaggio rassicurante il primo tempo (14-8).
Nel secondo tempo, dopo una prima fase di equilibrio, la Modula Casalgrande approfittando delle otto esclusioni subite dai fasanesi, riduceva sensibilmente lo svantaggio, ma la Innotech era brava a superare il momento di difficoltà e a gestire bene i momenti finali della partita fino al 29-25 della sirena.
LA PARTITA
Partenza positiva per i padroni di casa che, dopo una prima fase di studio ed equilibrio, già al 12’ conducono 5 a 0 grazie ad un buon equilibrio difensivo e alle reti di Luigi Passiatore (3) e Raimondi (2). Lamberti provava a rivitalizzare i suoi con due belle reti, ma la Innotech rispondeva colpo su colpo e trascinata dai fratelli Passiatore trovava un altro allungo e al 22’ si riportava sul +5 (10-5). Gli emiliani ritrovavano la rete con Lamberti, ma la Innotech trascinata da Vicenti rispondeva con un’altra accelerazione (14-7). Nell’ultimo attacco del primo tempo, però, il Casalgrande trovava la rete del 14-8 con cui le squadre andavano al riposo.
Dopo il riposo, la squadra di coach Trapani parte bene trovando con Giuseppe Passiatore la rete del +7 (15-8), ma dopo qualche minuto arriva la prima delle otto esclusioni che subirà la Innotech, che di fatto la costringerà a giocare in inferiorità, a volte anche doppia, per circa metà della seconda frazione. E’ il terzo minuto quando Luigi Passiatore deve lasciare il campo temporaneamente e a differenza di quanto accaduto a Noci, la Innotech paga carissima l’esclusione. Il Casalgrande grazie ad una difesa aggressiva, nel giro di due minuti, realizza un 3 a 0 che riapre la partita (15-12). Recuperata la parità numerica, i fasanesi ritrovavano immediatamente la lucidità che sembravano aver perso. Trapani para con sicurezza, mentre Raimondi e Luigi Passiatore, con due reti a testa, riportano la Innotech a +7 (21-14) costringendo coach Fiumicelli al time out. Al rientro in campo, gli emiliani accorciavano a -5 grazie anche alle esclusioni temporanee di Giannoccaro e Vicenti, ma questa volta non andavano oltre, anche perché tra i pali, dopo le belle parate di Trapani, Ricco para dai sette metri su Montanari. Si arriva così al 18’ con Giannoccaro che trova la rete del nuovo +7 (23-16). Partita chiusa? No perché dal 19’ al 28’ la Innotech rimedia cinque esclusioni e gioca sempre in inferiorità, a volte anche doppia, e il Casalgrande ne approfitta per ritornare sotto e grazie ad un parziale di 4 a 0, al 24’, torna a -2 (24-22). La Modula accarezza l’idea della rimonta, anche perché al 25’ è nuovamente a -2 (25-23), ma la Innotech si riprende dallo sbandamento e trascinata da Giannoccaro, autore di tre reti nel giro di tre minuti, rimette a distanza di sicurezza gli avversari (28-23). Ma il Casalgrande non si arrende e fino alla fine prova a ridurre al massimo il gap, portandosi sul 28-25. L’ultima rete, però, è del giovane pivot Kola che fissa il risultato sul 29-25 finale.
I MIGLIORI IN CAMPO
Confermato, per la terza stagione consecutiva, il premio MVP a fine gara, che una giuria tecnica assegna ai migliori in campo di entrambe le squadre e che quest’anno sarà denominato “MVP H2OFire”. Ed è stato proprio Ambrogio Laguardia, titolare di H2OFire, a consegnare i trofei a Luigi Passiatore per la Innotech e a Gabriele Montanari per la Modula Casalgrande, entrambi autori di un’ottima prestazione, nonché migliori realizzatori delle proprie squadre.
Queste le parole a fine match del MVP del Serra: “Siamo stati bravi ad entrare subito in partita, scendendo in campo con la giusta concentrazione e determinazione fin dai primi minuti, che ci ha portati sul 5 a 0. Poi per tutto il primo tempo abbiamo contenuto bene i tentativi di rimonta del Casalgrande. Nel secondo tempo, dopo una buona prima parte, siamo andati in seria difficoltà anche perché abbiamo subito molte esclusioni, ma nel momento più difficile abbiamo avuto la giusta lucidità per tenere il punteggio a nostro favore e portare a casa la vittoria.
A termine della gara, questa l’analisi di capitan Giannoccaro: “Siamo contenti per il risultato, un po’ meno per il gioco espresso per lunga parte del secondo tempo. Cercheremo di lavorare per non farci più trovare impreparati ad alcune situazioni di gioco, anche perché abbiamo la qualità per sopperire alle mancanze avute nella seconda metà della gara. Ora, il nostro pensiero deve andare alla prossima partita contro Altamura. Si tratta di un derby e sono sicuro che ci troveremo di fronte ad una squadra determinatissima a riscattare la sconfitta subita in toscana, perciò dovremo essere concentrati per tutta la gara, evitando i cali di stasera. Visto che giocheremo a Conversano, mi piacerebbe che tutti i nostri tifosi vengano a vederci perché abbiamo bisogno del loro supporto per continuare il bel momento che stiamo vivendo.”
IL TABELLINO
INNOTECH SERRA FASANO – MODULA CASALGRANDE 29–25 (14-8)
Innotech Serra Fasano: Lusverti, Guarini, Sibilio, Giannoccaro 4, Gallo 1, Raimondi 5, Martucci, Ricco, Colucci 1, Saponaro 1, Vicenti 3, Trapani S., Passiatore G. 3, Passiatore L. 10, Trapani F., Kola 1. All. Francesco Trapani.
Modula Casalgrande: Prandi 1, Ferrari 1, Lamberti 4, Lenzotti 1, Tosi, Seghizzi, Montanari 6, Caprili, Strozzi 4, Prodi 3, Bacchi, Elisi 3, Tronconi 2. All. Fabrizio Fiumicelli.
Arbitri: Fato G. e Gjily L.
Risultati 2^ andata: Tavarnelle-Altamura 32-19, Monteprandone-Noci 34-16, Chieti-Pantarei Modena 33-23 e Innotech Serra Fasano-Modula Casalgrande 29-25, Turno di riposo per Lions Teramo. Classifica: Innotech Serra Fasano, Tavarnelle e Chieti 4; Pantarei Modena e Monteprandone 2; Pallamano Noci, Modula Casalgrande, Lions Teramo* e Altamura* 0 (*Una partita in meno)
Prossimo turno: Altamura-Innotech Serra Fasano, Pantarei Modena- Lions Teramo, Noci- Chieti, Modula Casalgrande-Monteprandone. Turno di riposo per Tavarnelle.