A Mezzocorona un pareggio al fotofinish per la Casalgrande Padana

MEZZOCORONA – CASALGRANDE PADANA 25 – 25

MEZZOCORONA: Chandarli 3, Lona, Betta, Campestrini 8, Maurer (P), Ratsika (P), Demattio, Dalla Valle 2, Mazzucchi 1, Giovannini E. 3, Bassanese 1, Italiano 2, Nunes Santos 4, Amplatz, Pilati 1, Coati. All. Alain Fadanelli.

CASALGRANDE PADANA: Ferrari (P), Franco 1, Iyamu 9, Furlanetto 8, Niccolai Apostol 1, Artoni S., Rondoni 1, Bonacini (P), Artoni A. 2, Orlandi, Giovannini M. 2, Folli, Baroni S., Cosentino, Lusetti 1, Galletti. All. Elena Barani.

ARBITRI: Prandi e Pipitone.

NOTE: primo tempo 15-14. Rigori: Mezzocorona 2 su 3, Casalgrande Padana 5 su 7. Esclusioni per due minuti: Mezzocorona 2, Casalgrande Padana 0.

Gaia Lusetti, centrale della Casalgrande Padana

 

Un punto per la Casalgrande Padana nella trasferta domenicale in Trentino. L’agenda del 23 marzo ha portato le biancorosse al pala Fornai di Mezzocorona, per la ventesima giornata della serie A1 femminile. Come è noto, la compagine ceramica si è presentata con la salvezza già acquisita: la certezza matematica della permanenza in massima divisione è infatti arrivata il 15 marzo, con l’affermazione casalinga ottenuta al pala Keope contro il Cellini Padova. Viceversa, le trentine disputeranno gli spareggi per non retrocedere: l’obiettivo di Mezzocorona in questo finale di stagione sta nel migliorare il più possibile il proprio piazzamento nella griglia playout.

Ilenia Furlanetto, terzino e capitana casalgrandese

 

Entrambe le contendenti hanno affrontato l’impegno mettendo in campo energie e costanza. Pregevole avvio da parte delle ragazze ospiti, avanti 4-7 al 10′ e 11-12 al 20′. Tuttavia nelle fasi successive le rotaliane hanno piazzato il sorpasso, chiudendo la prima frazione avanti di misura sul 15-14. Nella ripresa, il confronto ha continuato ad articolarsi seguendo binari di sostanziale equilibrio tra le due squadre. Tuttavia, le gialloverdi hanno dato l’impressione di poter avere quel guizzo in più in chiave vittoria: padrone di casa in vantaggio 19-17 al 40′, e 21-20 dieci minuti più tardi. Quando mancavano appena 180 secondi al termine, le ragazze allenate da Alain Fadanelli conducevano sul 25-23: a ristabilire la parità è stata Charity Iyamu, autrice degli ultimi due sigilli casalgrandesi. Peraltro, la realizzazione del definitivo 25-25 è arrivata a soli 15 secondi dal termine.

La pivot e vice capitana biancorossa Francesca Franco

 

Proprio Charity Iyamu si è laureata miglior realizzatrice dell’incontro, con 9 centri personali. In evidenza anche la capitana casalgrandese Ilenia Furlanetto, autrice di 8 centri. Ad ogni modo tutte le protagoniste ospiti hanno fornito prove di buon livello. Qualche problema per la vice capitana biancorossa Francesca Franco, che dal 15′ al 30′ è rimasta fuori a causa di un fortuito infortunio alla nuca: tuttavia, durante la ripresa la pivot ospite ha fatto regolarmente ritorno in campo. Nei ranghi rotaliani, spiccano gli 8 gol del terzino Annachiara Campestrini.

Elena Barani, allenatrice della Casalgrande Padana

 

“A livello offensivo siamo incappate in qualche errore che potevamo risparmiarci, soprattutto per quanto riguarda la parte conclusiva del primo tempo – commenta Elena Barani, allenatrice della Casalgrande Padana – D’altronde, per quel che ci riguarda, ritengo che questo risultato porti con sè numerosi spunti davvero gratificanti. In primo luogo, basti pensare al rendimento difensivo. Siamo riuscite a tenere Mezzocorona ben al di sotto dei 30 gol, per giunta senza mai subire esclusioni: un dato che la dice lunga sulla qualità che abbiamo complessivamente espresso nel presidiare la nostra porta. Inoltre nel corso dell’incontro ho applicato varie rotazioni, ottenendo pregevoli riscontri da parte di tutte le ragazze che ne sono state coinvolte. A tirare le somme complessive, qui a Mezzocorona è stato un po’ come… cercare una stazione radio mentre si viaggia in automobile – aggiunge la timoniera biancorossa, con una delle sue efficaci metafore – Prima abbiamo trovato il segnale giusto, poi lo abbiamo in parte perso, ma alla fine siamo riuscite a ritrovarlo indirizzandoci così verso un buon pareggio”.

Matilde Giovannini, terzino della compagine ceramica

 

Di nuovo in campo sabato 5 aprile, quando la Padana farà visita alla Sirio Toyota Teramo: appuntamento al pala San Nicolò della città abruzzese, dalle ore 19“Abbiamo tre punti da recuperare su Bressanone, e dunque a questo punto non sarà facile salire al sesto posto – rimarca Elena Barani – Tuttavia, si tratta di un aspetto che a noi interessa in maniera relativa. Ciò che davvero conta sta nel concentrarci a fondo sulla conclusione del nostro cammino stagionale, una conclusione che deve avvenire nel modo più vivace e brillante possibile”.

Chiara Rondoni, terzino in forza alla Casalgrande Padana

 

LA SITUAZIONE IN SERIE A1 FEMMINILE. Gli altri risultati del 20° turno sono Ac Life Style Erice-Adattiva Pontinia 26-15, Leno-Jomi Salerno 20-40, Securfox Ariosto Ferrara-Lions Sassari 40-27, Sirio Toyota Teramo-Bressanone Südtirol 26-28 e Cellini Padova-Aviometal Cassano Magnago 29-33.

Classifica: Ac Life Style Erice 38 punti; Jomi Salerno e Adattiva Pontinia 34; Aviometal Cassano Magnago 30; Securfox Ariosto Ferrara 25; Bressanone Südtirol 22; Casalgrande Padana 19; Leno 11; Sirio Toyota Teramo 10; Mezzocorona 9; Cellini Padova 7; Lions Sassari 1.

Le immagini presenti in questa pagina sono state realizzate da Monica Mandrioli.