A1 Femminile, Casalgrande Padana a Cassano per costruire un’altra serata brillante.

Come è noto, la Casalgrande Padana proviene da una vittoria davvero speciale: in casa biancorossa c’è ancora notevole entusiasmo per il successo casalingo di sabato scorso 28 ottobre, quando la compagine ceramica è stata capace di dettar legge addirittura contro le campionesse d’Italia in carica della Jomi Salerno. Un 20-19 che ha fatto sussultare di gioia tutto il pala Keope: peraltro in anni recenti Casalgrande non era mai riuscita ad avere la meglio sulle blurosa, e quindi l’acuto contro la formazione campana ha anche sancito la fine di uno storico tabù. A questo punto, dopo un avvio di stagione ricco di alti e bassi, l’organico allenato da Marco Agazzani potrebbe davvero essere arrivato a una fase di vera e propria svolta: al tempo stesso, il condizionale resta quanto mai d’obbligo. Intanto, la serie A1 di pallamano femminile presenta ancora un’agenda di impegni parecchio nutrita: inoltre, nell’immediato Furlanetto e socie sono attese da una trasferta che non si preannuncia affatto così accomodante.

Sabato 4 novembre la Padana si recherà infatti in terra lombarda, per affrontare una realtà che in questo primo segmento del campionato ha saputo guadagnarsi i galloni di fuoriserie: le biancorosse si confronteranno con l’Aviometal Cassano Magnago, che fin qui ha totalizzato ben 5 successi su altrettanti confronti disputati. Appuntamento al pala Tacca dalle ore 18.30: il duello, arbitrato da Falvo e Ganucci, sarà valido per il 7° turno della massima divisione. Come sempre la gara verrà trasmessa in diretta integrale su Pallamano Tv, l’apposito portale gestito dalla Federazione: il link è https://www.federhandball.it/pallamanotv , oppure https://www.youtube.com/@PallamanoTVfigh .

QUI CASALGRANDE PADANA. “La vittoria su Salerno è figlia in gran parte dell’atteggiamento che abbiamo saputo esprimere – commenta la centrale biancorossa Gaia Lusetti, nel ripercorrere il trionfo di sabato 28 – Per capire a fondo gli aspetti che hanno permesso di ottenere i 2 punti contro la Jomi, è necessario tornare a quanto accaduto sette giorni prima. Il 21 ottobre abbiamo perso sul campo della Cassa Rurale Pontinia, al termine di un confronto sicuramente complesso ma non certo impossibile per noi. In quell’occasione siamo riuscite a dimostrare di poter piazzare il blitz, e non a caso nel primo quarto d’ora la nostra prova è stata pregevole: tuttavia a seguire è arrivato un forte calo a livello di efficienza e di mentalità, una flessione che la Cassa Rurale ha puntualmente sfruttato per indirizzare la partita a proprio favore con la massima decisione. In buona sostanza, a Pontinia ci è mancata la necessaria dose di fibra caratteriale e autostima: ci siamo lasciate condizionare in maniera eccessiva dall’elevato potenziale tecnico e agonistico che caratterizza le gialloblù, cadendo quindi nell’errore di pensare che la vittoria delle padrone di casa fosse pressochè inevitabile”.

“In compenso si tratta di un errore che non abbiamo ripetuto, e che per tanti versi ci è addirittura servito come utile lezione – osserva la frizzante centrale classe 2002 – La delusione scaturita a Pontinia ha rappresentato un autentico punto di ripartenza: nei giorni successivi ci siamo rimesse all’opera con rinnovato impegno, animate dal chiaro intento di superare i limiti emersi durante la trasferta laziale. Un lavoro che ha coinvolto ciascuna di noi in prima persona, senza ovviamente dimenticare i meriti dell’allenatore: Agazzani si è speso parecchio nel motivarci in maniera costante, ma anche nel fornirci indicazioni molto utili per preparare la sfida contro le blasonate blurosa. I risultati non hanno tardato a vedersi: credo proprio che la qualità della prova fornita sabato scorso sia fuori discussione. Dal primo minuto fino al 60′, senza interruzioni, abbiamo saputo manifestare un’eccellente tenuta sia sul piano fisico sia sotto il profilo mentale: inoltre siamo sempre riuscite a individuare le giuste contromosse, per replicare con efficienza alla solida struttura di gioco avversaria. Così è nata un’affermazione che ha stupito una larghissima parte degli addetti ai lavori, ma non certo noi: la scorsa settimana, la nostra ragionevole convinzione di poter ottenere un grande risultato è cresciuta man mano che la partita si avvicinava”.

Gaia Lusetti preferisce comunque mantenere ancora una certa cautela in merito alle prospettive stagionali: “Il successo su Salerno è di quelli memorabili, ma non per questo siamo autorizzate a montarci la testa. La traiettoria da portare avanti in questo campionato si presenta ancora molto lunga, e ricca di ostacoli davvero ardui: tra questi figura senza dubbio la trasferta a Cassano Magnago, contro una squadra caratterizzata da numeri davvero imponenti. Cinque successi su 5 gare non possono affatto derivare dal puro caso: noi abbiamo superato le varesine per 31-22 nel torneo precampionato che si è svolto in settembre al pala Keope, ma stavolta sarà certamente tutt’altro tipo di partita. Peraltro la Aviometal può fare affidamento su numerose individualità di indubbio valore: solo per fare qualche esempio, di sicuro dovremo lavorare con notevole attenzione per arginare la vivacità anche realizzativa di Bianca Barbosu. Poi, occhio al loro portiere: noi abbiamo un reparto guardiane di altissimo livello, ma Cassano non è affatto da meno – osserva la centrale della Casalgrande Padana – In particolare tra i pali le amaranto hanno la possibilità di schierare Nila Bertolino, una tra le migliori giocatrici italiane nel suo ruolo: lei rappresenterà un ostacolo senza dubbio severo, specie considerando che noi non abbiamo ancora una media gol così alta. D’altro canto, saremo pronte per affrontare l’impegno puntando anche sulla nostra brillante condizione di forma: in questi giorni abbiamo continuato a lavorare in maniera quanto mai proficua, e al momento siamo sempre al completo eccezion fatta per le lungodegenti Orlandi e Faieta. Poi, il successo contro Salerno ha dato inevitabilmente un’ulteriore e preziosa spinta sotto il profilo del morale: un prezioso sovrappiù di entusiasmo che di sicuro ci risulterà molto utile durante il confronto di Cassano”.

Con Gaia Lusetti c’è inoltre spazio per alcune impressioni in merito alla squadra che lei stessa dirige: si tratta della Casalgrande Padana impegnata nel campionato regionale Under 13 maschile organizzato dalla Figh. “Il gruppo comprende una ventina di ragazzi, e il bilancio che riguarda questo primissimo scorcio della stagione si presenta sicuramente lusinghiero – sottolinea la centrale e allenatrice biancorossa – L’intero organico si sta allenando con impegno e continuità, divertendosi ma dimostrando anche una ferma volontà di imparare e perfezionarsi sempre più: questi sono proprio gli obiettivi principali da raggiungere quando si lavora con gli Under 13, e dunque siamo davvero incanalati sulla traiettoria giusta”. Per la cronaca, il prossimo impegno della formazione allenata da Gaia Lusetti avrà luogo domenica 12 novembre: nell’occasione i biancorossi giocheranno al pala Molza di Modena con i padroni di casa della Spm, per il 3° capitolo del girone A. Fischio d’inizio alle ore 16.

QUI CASSANO MAGNAGO. Tornando all’incontro di A1 femminile in programma sabato 4 novembre, fin qui la Aviometal Cassano Magnago si è imposta su Ac Life Style Erice, Teramo, Cellini Padova e Venplast Dossobuono. Un computo che raccoglie anche l’affermazione di sabato scorso 28 ottobre, quando le ragazze allenate da Marco Affricano si sono imposte 20-34 nella trasferta isolana sul campo del Lions Sassari. “Ovviamente siamo molto felici per questo altisonante avvio di stagione – sottolinea l’ala/centrale amaranto Giulia Gozzi – Tuttavia, senza nulla togliere ai successi ottenuti, va detto che fin qui abbiamo potuto usufruire di un calendario nel complesso piuttosto favorevole. Il nostro organico è senza dubbio ben affiatato: la stragrande maggioranza di noi gioca insieme già da qualche anno, e per giunta la squadra è rimasta quasi identica rispetto alla scorsa stagione. Il robusto spirito di squadra e la forte unità d’intenti rappresentano quindi due autentici punti di forza: a tutto ciò bisogna poi aggiungere le cospicue energie che mettiamo in campo durante ogni partita. Si tratta peraltro di qualità che hanno rivestito un ruolo di primo piano nel portarci all’inaspettata vittoria contro Erice, ottenuta in occasione del turno inaugurale. Al tempo stesso, di certo dobbiamo ancora compiere qualche significativo passo avanti. Nella fattispecie bisogna arrivare a eliminare o a ridurre il più possibile quei momenti di deconcentrazione e leggerezza in cui a volte incappiamo, periodi di appannamento che vengono sfruttati in modo immancabile e puntuale dalle avversarie di turno”.

“Per quel che riguarda nel dettaglio la sfida con la Casalgrande Padana, ci presentiamo senza dubbio con un morale molto alto proprio come le biancorosse – rimarca l’ala/centrale insubrica, classe 2002 – In queste prime 6 giornate abbiamo dovuto fronteggiare alcuni piccoli acciacchi fisici: tuttavia, salvo sorprese, stavolta dovremmo essere al completo. Storicamente, per noi Casalgrande rientra a pieno titolo tra le rivali più difficili da affrontare: tanto in A1, quanto in ambito giovanile. La Padana può esprimere a sua volta un notevole tasso di tenacia e sa creare numerosi grattacapi a chiunque, come del resto testimonia la vittoriosa sfida contro la Jomi Salerno. Inoltre nel precampionato noi abbiamo pagato dazio proprio sul parquet del Keope: un precedente da tenere ben presente, per ricordarci con chiarezza la notevole caratura della squadra che fronteggeremo in questa imminente sfida al pala Tacca”. In merito alle prospettive future, anche Giulia Gozzi evita di sbilanciarsi: “Di certo noi continueremo a riversare in campo tutta la forza fisica e mentale di cui siamo capaci, ma per ora niente previsioni. Il percorso da effettuare si presenta ancora troppo lungo per poterle formulare”.

LA SITUAZIONE IN SERIE A1 FEMMINILE. Sabato 4 novembre si giocheranno anche le altre partite della settima giornata: Cassa Rurale Pontinia-Bressanone Südtirol, Teramo-Lions Sassari, Jomi Salerno-Mezzocorona e Cellini Padova-Ac Life Style Erice. Riposa la Venplast Dossobuono.

Classifica (tra parentesi il numero di gare disputate): Cassa Rurale Pontinia e Aviometal Cassano Magnago 10 punti (5); Bressanone Südtirol 10 (6); Jomi Salerno e Ac Life Syle Erice 8 (5)Casalgrande Padana 6 (6); Teramo 4 (5); Venplast Dossobuono e Mezzocorona 2 (6); Cellini Padova 0 (5); Lions Sassari 0 (6).