La serie A1 di pallamano femminile torna alla ribalta, dopo due fine settimana di pausa. Dal 27 febbraio al 2 marzo la Play Hall di Riccione ha infatti ospitato lo svolgimento della Coppa Italia, vinta dalla Ac Life Style Erice per il terzo anno consecutivo: nell’occasione la Casalgrande Padana è stata eliminata ai quarti di finale, riportando tuttavia un’onorevole sconfitta contro la super potenza Cassa Rurale Pontinia. Dal 6 al 9 marzo è stata quindi la volta della Nazionale maggiore, impegnata a Bilbao per prepararsi alle sfide di aprile contro la Romania: duelli che saranno validi per i playoff di qualificazione ai prossimi Mondiali. Le attività azzurre in terra spagnola hanno coinvolto anche Charity Iyamu, terzino della compagine ceramica.

Ora, l’organico allenato da Elena Barani è alla ricerca di quell’ultimo guizzo che ancora manca per blindare la salvezza diretta. Al termine della stagione regolare mancano soltanto 4 giornate: Furlanetto e socie hanno 5 lunghezze di vantaggio sulla zona playout, un margine che per il momento appare ancora più che rassicurante. Tuttavia, la matematica dice che manca ancora un ultimo sforzo: il confronto casalingo in programma per sabato 15 marzo è quindi contraddistinto da una posta in palio che conta davvero parecchio, anche per le padrone di casa. Appuntamento al pala Keope a partire dalle ore 18.30, per la sfida con il Cellini Padova: la sfida, valevole per il 19° turno, sarà arbitrata da Marco Di Domenico e Lorenzo Fornasier. Come detto, le biancorosse puntano a mettere in cassaforte la permanenza in massima divisione nel modo più rapido possibile. Per le casalgrandesi, la certezza di evitare gli spareggi potrebbe arrivare proprio sabato 15 marzo: in tal caso, il traguardo sarebbe raggiunto se contemporaneamente Leno e Teramo non vinceranno. Inoltre, l’imminente confronto in programma al Keope riveste una considerevole importanza pure per il Cellini: le rossoblù hanno infatti l’irrinunciabile obiettivo di migliorare il più possibile il proprio piazzamento all’interno della griglia playout.

Per chi non ha l’abbonamento alle sfide casalinghe della compagine ceramica, il biglietto ha il costo singolo di 5 euro: ingresso gratuito per ragazze e ragazzi fino ai 14 anni di età. Come sempre il confronto verrà trasmesso in diretta su Pallamano Tv, l’apposito portale gestito dalla Federazione: il link è https://www.federhandball.it/pallamanotv , oppure https://www.youtube.com/@PallamanoTVfigh.

QUI CASALGRANDE PADANA. Nel periodo 17-22 febbraio, il terzino Matilde Giovannini ha fatto parte della Selezione azzurra impegnata a Podgorica: in Montenegro la Nazionale Under 17 ha preso parte ai Campionati mediterranei di categoria, vinti dalla Spagna. Per l’Italia, un comunque lusinghiero 8° posto su un totale di 13 rappresentative in lizza. Peraltro, la selezione tricolore ha potuto contare su un forte contributo da parte di Casalgrande: il gruppo comprendeva anche l’ala Camilla Galletti e il portiere Viola Giubbini. “Sono molto soddisfatta per la recente esperienza montenegrina – sottolinea Matilde Giovannini – Mi riferisco sia al rendimento di squadra, sia a ciò che sono riuscita a costruire per quanto riguarda le prove individuali. Credo che la nostra ottava piazza finale rappresenti un risultato prestigioso e meritato: un riscontro di valore, che premia il valore del grande lavoro svolto da novembre in avanti”.

Il terzino classe 2008 si concentra quindi sulla sfida di Coppa Italia, datata 28 febbraio: nell’occasione, l’Adattiva Pontinia ha superato la Casalgrande Padana con il punteggio di 32-24. “Purtroppo non è andata come speravamo, ma bisogna anche tenere in considerazione le elevatissime potenzialità delle avversarie di turno. Pur trovandoci di fronte a una super potenza della serie A1, siamo comunque riuscite a sviluppare la nostra tipologia di pallamano: in tal modo abbiamo costruito numerosi sprazzi di concretezza ed efficacia, tratti che ci hanno permesso di non sfigurare affatto. Oltretutto c’è stato spazio per noi più giovani, molte delle quali hanno raggiunto la via del gol: un segnale ottimo e incoraggiante, figlio di un costante e consistente impegno anche da parte delle atlete emergenti”.

Parlando nel dettaglio dell’incontro con il Cellini Padova, la Casalgrande Padana dovrà nuovamente fare a meno della lungodegente Margherita Rossi. Fuori anche l’infortunata Emma Baroni: nei prossimi giorni si conosceranno meglio le tempistiche relative al suo recupero. “Questa annata agonistica non si sta certo rivelando fortunata a livello di infermeria – osserva Matilde Giovannini – D’altro canto, ciò non smorza affatto la tenacia e la convinzione che ci contraddistinguono. Noi entreremo in campo animate da una forte e piena fiducia nelle nostre potenzialità: sul parquet lotteremo anche per le ragazze che purtroppo non potranno essere della partita”.

La gara di andata risale allo scorso 9 novembre, quando le biancorosse hanno espugnato il pala Farfalle di Padova per 24-31: tuttavia, al termine del primo tempo il Cellini era avanti sul 16-12. “Ogni partita fa storia a sè, e dunque sappiamo molto bene di non poter affatto dormire sugli allori – sottolinea il terzino casalgrandese – La classifica ci dice che noi abbiamo 9 punti di vantaggio sulle rossoblù, ma ciò non ci assegna alcuna garanzia di vittoria e ne siamo ampiamente consapevoli. Oltretutto, a gennaio Padova si è rinforzata con l’arrivo della brasiliana Eduarda Engel: sabato 22 febbraio il Cellini ha prevalso 30-22 nell’impegno casalingo con Mezzocorona, e lei è stata capace di siglare ben 11 reti. Tra i tanti ostacoli che le nostre prossime avversarie ci riserveranno, occhio pure al portiere Martina Broch che all’andata era assente. Ad ogni modo, lo ripeto: l’obiettivo vittoria è arduo ma fattibile, e si tratta di una meta che inseguiremo con tutto lo slancio possibile. Dopo la sconfitta per 32-21 del 22 febbraio a Ferrara e dopo lo stop in Coppa, adesso per noi è davvero il momento di tornare al successo”.

QUI CELLINI PADOVA. Il trainer patavino Mauro Marchionni può contare anche su una grande ex di turno: si tratta della vice capitana Marijana “Maja” Tanic, in forza alla Casalgrande Padana durante la serie A1 2019/20. “La nostra squadra ha un’età media molto bassa, e dunque ha bisogno di tempo per crescere e migliorare – evidenzia la centrale/terzino serba, classe ’93 – Proprio a causa della poca esperienza generale, spesso ci capita di incappare in troppi palloni persi: inoltre, dobbiamo sicuramente imparare a gestire meglio alcune situazioni relative alle manovre di attacco. In compenso possiamo fare affidamento su un tasso di velocità davvero molto elevato: la rapidità della nostra pallamano costituisce un reale punto di forza, una qualità che da qui in avanti dovremo sfruttare sempre di più”.

“Siamo pronte per presentarci al pala Keope in piena forma – aggiunge quindi Maja Tanic – L’organico è al completo, e in più stiamo attraversando un pregevole momento di forma sotto ogni punto di vista: fisico, ma anche morale. L’affermazione interna su Mezzocorona, ottenuta prima della pausa, ha dato un’ulteriore e salutare dose di entusiasmo all’intero ambiente. Al tempo stesso, siamo attese da un compito che non si prospetta affatto così agevole. La Casalgrande Padana è davvero un’ottima squadra e sa sviluppare una valente struttura di gioco, una struttura che deriva da un felice mix tra atlete navigate e giovani di buon talento. A proposito delle ragazze di maggiore esperienza, attenzione in particolare al portiere Elisa Ferrari e alla capitana Ilenia Furlanetto: per la formazione biancorossa, si tratta di due autentiche ed efficaci trascinatrici”.

LA SITUAZIONE IN SERIE A1 FEMMINILE. Sabato 15 marzo si giocheranno anche Lions Sassari-Ac Life Style Erice, Adattiva Pontinia-Leno, Jomi Salerno-Bressanone Südtirol, Aviometal Cassano Magnago-Securfox Ariosto Ferrara e Mezzocorona-Sirio Toyota Teramo.
Classifica: Ac Life Style Erice 34 punti; Adattiva Pontinia 32; Jomi Salerno 30; Aviometal Cassano Magnago 26; Securfox Ariosto Ferrara 23; Bressanone Südtirol 20; Casalgrande Padana 16; Leno 11; Sirio Toyota Teramo 10; Cellini Padova 7; Mezzocorona 6; Lions Sassari 1.
Le foto della Casalgrande Padana presenti in questa pagina sono state realizzate da Monica Mandrioli, durante la partita di Coppa contro Pontinia del 28 febbraio.