Un finale di stagione da vivere col fiato sospeso. La Securfox Ariosto Ferrara imbocca l’ultimo rettilineo della stagione con la consapevolezza di dover, senza possibilità di proroga, mostrare i muscoli e completare la stagione con la salvezza e la contestuale permanenza in Serie A1F.
La formula: ci si gioca tutto in meno di cinque giorni. Gara 1 è in calendario per Mercoledì 3 Maggio in casa del Mestrino alle ore 20. Immediato rematch al “Pala Boschetto” previsto per Sabato 6 Maggio alle ore 15. Eventuale “Gara 3”, in caso di un vittoria a testa nelle prime due sfide o di doppio pareggio, è calendarizzata per Domenica 7 Maggio alle ore 18 sempre al “Pala Boschetto”, poichè la Securfox si è classificata in posizione più elevata al termine della stagione regolare.
Qui Ferrara: Stagione dai due volti. Prima l’esaltante qualificazione alla Final Eight di Coppa Italia, poi qualche difficoltà e il sorpasso subito ad opera di Casalgrande che ha condannato le ragazze di coach Carlos Britos alla “tagliola” dei playout. Al 4° miglior attacco del campionato (563 reti alla media di 30 gol/partita) fa da diametrale contraltare la peggior difesa di tutto il torneo con ben 723 reti incassate (quasi 33/gara). Bilancio regular season: 9V; 13P
Qui Mestrino: Le sanguinose partenze di giocatrici importanti come Lucarini e Luchin, hanno imposto un nuovo corso alla società Veneta. Dopo un avvio molto complesso, la crescita delle giocatrici più giovani, unita al fondamentale recupero di Irene Stefanelli hanno fatto crescere un collettivo che in stagione regolare, dati alla mano, non è mai riuscito ad avere la meglio sulla Securfox: 35-29 in terra veneta, vittoria 35-34 – recentissima – di misura al “Boschetto”. Bilancio regular season: 3V; 19P
Carlos Britos (Coach Securfox Ariosto Ferrara): “Mestrino ha migliorato, mese dopo mese, un collettivo profondamente ringiovanito e rinnovato. Gara 1 sarà fondamentale per gli equilibri della Serie: per questa ragione sarà fondamentale non sbagliare l’approccio alla gara ed entrare in partita sin dai primi possessi. Se siamo in questo play out significa che qualcosa non ha funzionato, ma abbiamo l’occasione di centrare il nostro obiettivo stagionale mettendo sul 40×20 tutto quello per cui abbiamo lavorato sin dallo scorso mese di Agosto”.