A1F. al via: alle 18.30 Teramo-Conversano

Palarie al tiro © Maurizio Sebastiano
Palarie al tiro © Maurizio Sebastiano

Guardando la classifica della scorsa annata, il pezzo forte della prima giornata della Prima Divisione Serie A femminile è rappresentato dalla sfida tra Nuova H.F. Teramo ed Indeco Conversano.

Le pugliesi, reduci dal vittorioso successo sempre in terra d’Abruzzo (a Pescara) della Supercoppa, hanno dimostrato da subito di essere le candidate numero uno alla vittoria del tricolore.

La squadra in estate ha operato pochi cambi: le partenze della cubana Duran, dell’esperta Oliveri (approdata a Cassano) e della storica capitana Marilena Fanelli, sono state sopperite con gli innesti del terzino Ljubica Ceklik, dell’ala Madella e di Piccinno. Per il resto il gruppo è lo stesso della passata stagione, nel quale spiccano le presenze delle varie Giona, Barani, Ganga, Rotondo, Piffer e della nuova capitana Stefania Chiarappa.

La sorpresa di inizio stagione è invece rappresentata dalla classe ’97 Giada Babbo, per tutti la MVP della gara di Supercoppa vinta contro la Jomi Salerno.

Il Conversano intende partire con il verso giusto. Su questa lunghezza d’onda sembrano essere sintonizzate le dichiarazioni del portiere Martina Giona, una delle ex teramane di turno insieme ad Elena Barani:

“I festeggiamenti per la vittoria della Supercoppa – commenta la Giona – sono durati ben poco. Io e le mie compagne ci siamo messe subito al lavoro per affrontare la prima di campionato al cospetto di una squadra temibile, in cui ho giocato per tanti anni. Tornare in quel palazzetto, dove ho vissuto momenti contrastanti, di gioia e di dolore, sarà una grande emozione, anche se la squadra ormai non è più la stessa . Sono sicura – conclude il portiere conversanese – che i nostri obiettivi sono gli stessi della passata stagione. La rosa è un po’ cambiata, ma abbiamo tutte le carte in regola per arrivare fino alla fine, anche perché in squadra abbiamo la miglior giocatrice della Supercoppa, la nostra giovanissima Giada Babbo. Può essere lei la nostra arma in più”.

La Nuova H.F. Teramo è invece una compagine che in estate ha completamente mutato pelle. Sono state confermate dalla passata stagione solo la capitana Palarie, l’argentina Stettler e la Covaci. Sono quindi arrivate a Teramo Zucchi Pastor, le sorelle cilene Daniela e Belen Canessa, l’argentina Gioia, i portieri Savoca e Stangoni e Alessandra Bassanese, proveniente dalla formazione federale Futura Roma.

Contro il Conversano tutte le atlete sono a disposizione del mister Settimio Massotti, compresa Lucilla Stettler che si è ripresa dai problemi fisici ad un braccio.

Il presidente biancorosso Giuseppe Candelori presenta così la gara: “In una gara come questa, contro una favorita allo scudetto come il Conversano, noi non abbiamo nulla da perdere. Ciò non toglie che puntiamo alla vittoria. La squadra – conclude Candelori – sta bene, l’ho vista in settimana carica e tutte le atlete sembrano in forma. Sono molto fiducioso. Vedremo quale sarà il verdetto derivante dal parquet”.

Sul possibile campionato della Nuova H.F. Teramo, vola invece basso il General Manager Roberto Canzio: “È una stagione nella quale ci potremo divertire. Giocheremo senza un impegno prefissato cercando di ottenere il meglio possibile”.

Ieri intanto la Nuova H.F. Teramo si è presentata alla città, alla stampa e ai tifosi presso il Centro Commerciale Gran Sasso. Entusiasmo e consapevolezza nei propri mezzi sono stati evidenziati un po’ da tutti i presenti.

Tornando alla gara tra Nuova H.F. Teramo ed Indeco Conversano, che si disputerà al Pala San Nicolò di Teramo, la stessa avrà inizio alle ore 18:30 e sarà diretta dal duo arbitrale Dionisi e Maccarone.