A1F. Dossobuono, sconfitta che pesa

Doveva essere la partita della riscossa, la giusta occasione per dimostrare che la squadra può giocare se non alla pari ma dando del filo da torcere a tutti, e invece si dovrà aspettare ancora. Davanti ad una buona cornice di pubblico del palazzetto di Vigasio le ragazze dell’Aliper sono state letteralmente dominate e sconfitte dalle campionesse d’Italia del Jomi Salerno.

Elisa De Togni © BPE Foto
Elisa De Togni © BPE Foto

LA PARTITA. Il Dossobuono fin dalle prime battute fatica ad arginare le offensive di Avram e Beba. È così che in un amen la squadra ospite va sul 8-4. Il rullo compressore Salerno continua nella sua opera di demolizione delle ragazze di mister Escanciano, le quali si affidano alla solita generosa Guadagnini per cercare di ostacolare. Ma non basta. Complice anche la serata no dei portieri giallorossi Ferrari e Della Gatta, al riposo le salernitane conducono per 25-14. La partita è di fatto già chiusa.

Il secondo tempo è praticamente accademia, con i mister che mettono in campo tutte le giocatrici a disposizione. Salerno però continua a dominare un Dossobuono che nulla può contro le penetrazioni delle ospiti. I numerosi contropiede innescati dagli errori di mira delle ragazze veronesi non fanno altro che ampliare il distacco. La speranza di rendere dura la gara alle campionesse d’Italia, si scioglie come neve al sole man mano che scorre il tempo e tale speranza rimane tele. Salerno, che ha messo in campo un mix di esperienza e gioventù, vince meritatamente per 42-18.

Jomi Salerno che, con questa vittoria, sale al secondo posto in classifica dietro al sorprendente Teramo. Per le ragazze dell’Aliper ancora una volta zero punti e ultimo posto in classifica. Ed ora due sfide difficili sfide contro Ferrara e Nuoro.

COMMENTI. Elisa Ferrari (portiere Aliper Dossobuono): “Dispiace sia andata così. Una sconfitta contro le campionesse d’Italia poteva starci ma non in questo modo. Non siamo riuscite a dare la necessaria continuità ed aggressività nel nostro gioco ed alla fine Salerno ci ha pesantemente sconfitto”.

Marco Beghini (presidente Olimpica Dossobuono): “Abbiamo sciupato l’ennesima occasione per dimostrare la nostra reale forza che penso, e spero, non sia quella messa in campo in queste due ultime gare. Sicuramente abbiamo giocato contro le due formazioni che si sono contese la stagione scorsa lo scudetto e che saranno sicuramente protagoniste anche in questo campionato, ma questo non deve e non può essere una scusante. Sono certo che le ragazze possano dare di più e dimostrare di non essere la Cenerentola di questo torneo”.

Aliper Dossobuono – Jomi Salerno 18-42 (p.t. 14-25)
Aliper Dossobuono:
Ferrari, Della Gatta, Signorini 1, Gondola 2, Biondani 2, De Togni, Comencini, Guadagnini 7, Manfredini, De Marchi 1, Rizzo 1, Rizzardi, Ramponi, Ampezzan 4. All: Roberto Escanciano Sanchez
Jomi Salerno: Trombetta 3, Avram 10, Lamberti 4, Napoletano 3, Ferrentino 1, Iacovello, Pvlyk 7, Benincasa 4, Lauretti 2, Casale 3, Lambiase, Beba 5, De Santis. All: Giovanni Nasta
Arbitri: Zancanella – Testa

Comunicato Stampa Pallamano Dossobuono