A tre giornate dal termine, il Campionato Nazionale di Serie A2 ha già espresso i primi verdetti.
Sparer Eppan, Macaci Cingoli e Genea Lanzara sono, difatti, le prime squadre – appartenenti rispettivamente al girone A, B e C della Serie A2 – ad aver strappato il pass per i PlayOff Promozione per la Serie A Gold ed, al contempo, ad aver già conquistato la promozione nella nuova Serie A Silver ’23-’24.
I tre sodalizi hanno ben impressionato nel corso della stagione regolare, senza venir meno alle aspettative e dando continuità al proprio progetto. Lo Sparer Eppan, retrocesso dalla massima serie, sta dominando il girone A con un bottino di 23 successi su altrettante gare, vantando anche il miglior attacco del torneo. Certi della prima posizione, i trentini sfideranno Molteno, Torri e Malo negli ultimi tre turni per poi focalizzare tutte le attenzioni sulla Final Eight in programma dal 3 al 7 Maggio in quel di Chieti.
Cammino perfetto anche per la Macagi Cingoli. I marchigiani, impegnati nel girone B della Serie A2, hanno ottenuto anch’essi ben 23 vittorie su altrettante gare e vantano sia il miglior attacco sia la miglior difesa del raggruppamento. La squadra allenata dal rientrante Sergio Palazzi ha bissato la partecipazione ai PlayOff Promozione: nella scorsa stagione la Macagi Cingoli non ha superato il girone eliminatorio, sconfitta dalla giovane compagine della Genea Lanzara.
Ed è proprio la Genea Lanzara, per quanto concerne il girone meridionale, ad aver strappato addirittura per il terzo anno consecutivo – su tre partecipazioni – il pass per i Playoff per la Serie A Gold. I salernitani, primi in classifica con un bottino di 14 successi ed una sola sconfitta di misura, si sono disimpegnati ottimamente nel girone C: anche la squadra cara al Presidente Domenico Sica può vantare sia il miglior attacco che la miglior difesa del girone.
Altre cinque squadre avranno la possibilità di tagliare gli stessi traguardi già raggiunti da Sparer Eppan, Macaci Cingoli e Genea Lanzara; le classifiche finali saranno, inoltre, determinanti per la composizione dei gironi dei PlayOff Promozione per la Serie A Silver, cui parteciperanno le squadre classificate al quarto, quinto e sesto posto dei gironi A e B nonché la terza e la quarta classificata del girone C.