A2 Maschile. Camerano vince su Ferrara e stacca l’ultimo pass per Chieti.

CAMERANO (AN) – Una gara d’intensità da categoria superiore, un solo vincitore: Camerano. I marchigiani completano un girone di ritorno perfetto ed effettuano, all’ultima curva, il sorpasso sugli emiliani che – invece – pagano a carissimo prezzo un girone di ritorno non all’altezza di quello d’andata.

 

IL MATCH – Coach Capurro opta per uno starting seven composto da Michele Rossi fra i pali, Gabriele Montanari, Teo Marchesino e Jonas Matha sugli esterni, Filippo Pasini e Federico Janni in ala e Nerio Zaltron a completare in pivot.

Il primo tempo di Ferrara è praticamente perfetto: gli emiliani partono forte, nonostante un metro arbitrale particolarmente restrittivo che – in maniera molto dubbia – porta ad un cartellino rosso al primo contatto di gara: Matha urta il terzino francese Cavaliere e per i direttori di gara + rosso diretto nello sgomento della panchina emiliana. Nonostante la “cecchinata”, che priva la Giara di uno dei suoi difensori migliori, Capitan Rossi e compagni sono encomiabili: compatti ed impermeabili in difesa, letali in contropiede. Al 12′ coach Campana è costretto al time out dopo il break ospite che fissa il parziale sul 2-6. Camerano, trascinata da un Cavaliere mvp con 13 reti, tenta la rimonta ma Michele Rossi, in gran serata, para tutto il “parabile”, incluso un contropiede aperto: al 30′ le squadre vanno negli spogliatoi sul 10-13.

Nella ripresa mister Capurro, cambia completamente uomini e la mossa – purtroppo – non paga. La Giara perde tutta la superiorità, la serenità e le certezze accumulate nei primi 30′ e Camerano ne approfitta per impattare a quota 21. La gara, in un contesto caldo e partecipe, resta bellissima ma diventa molto equilibrata rendendo i dettagli fatalmente decisivi. Di Maggio, fra i migliori in una prova che non vede insufficienze in campo su ambo i lati, permette alla Giara di rimanere con naso avanti (25-26), prima che lo scatenato Cavaliere metta alle spalle di Rossi la rete del sorpasso sul 30-29: gli ospiti avrebbero il possesso della parità (che sarebbe valsa la difesa del 3° posto), ma Marchesino non inquadra la porta.

Al palazzetto di Camerano esplode la festa, Ferrara esce dal campo a testa alta ma con la consapevolezza di aver gettato – con sconfitte evitabili – un’occasione storica rara.

TABELLINO

Camerano vs Giara Assicurazioni Ferrara 30-29 (10-13)

Camerano: Sanchez, De Grandis, Laera 4, Gardi, Francelli 5, Marinelli 1, Errico 1, Covali 1, Antonelli, Cavaliere 13, Ballerini 2, Casavecchia 1, Badialetti, Cirilli 2, Vagnoni, Chirvì. All. Campana

Giara Assicurazioni Ferrara: Rossi, Mandelli, Di Maggio 4, Tonello, Pedron, Zaltron 2, Mazzucchi 5, Russello 3, Pasini 6, Montanari 1, Janni 3, Lentini, Saletti 2, Baldo 2, Marchesino 1. All. Capurro

RISULTATI 12^ GIORNATA DI RITORNO

Verdeazzurro vs Tavarnelle 41-27

Modena vs Pescara 31-22

Cingoli vs Bologna United 36-26

Monteprandone vs San Lazzaro 32-37

Teramo vs Chiaravalle 26-27

Camerano vs Giara Assicurazioni Ferrara 30-29

Parma vs Prato 27-34

 

CLASSIFICA SERIE A2- GIRONE B: Macagi Cingoli 50, Tecnocem San Lazzaro 41, Camerano 37, Giara Assicurazioni Ferrara 36, Chiaravalle 35, Verdeazzurro 31, Bologna United 25, Pantareitalia Modena 19, Tavarnelle 17, Cold Point Parma 16, Prato 14, Monteprandone 11, Lions Teramo 8, Prestiter Pescara 5.