A2M: LA PALLAMANO RUBIERA FA VISITA ALLA FIORENTINA HANDBALL

Sabato prossimo parte il campionato di Serie A2 per la Pallamano Rubiera. Un inizio anticipato di sette giorni (era previsto per il 14 settembre) perché alla fine il girone B si ritrova ad avere 15 squadre invece di 14. Alla fine della stagione regolare, le prime tre della classifica andranno a giocarsi i playoff per la promozione in Serie A, le ultime due invece retrocedono in Serie B.

La Pizzikotto Rubiera è all’ottava stagione consecutiva in Serie A2 e dopo le prime due in cui ha lottato per raggiungere una sofferta salvezza, piano piano la squadra è cresciuta, il gruppo si è consolidato e nelle ultime due stagioni la compagine rubierese ha lottato per il vertice della classifica. Quest’anno club e tecnico, il confermatissimo Marco Agazzani, non si nascondono: l’obiettivo minimo è arrivare ai playoff con la speranza poi di giocarsela alla pari per conquistare uno dei due posti che valgono la promozione nella massima serie, da cui Rubiera manca dal 2011. Nel corso dell’estate la Pizzikotto Rubiera si è decisamente rinforzata: al collaudato nucleo storico che lo scorso anno ha sfiorato i playoff si sono aggiunti il trio bolognese formato da Garau, Bonassi e Racalbuto, che lo scorso anno giocavano nella massima serie con la casacca del Bologna United, il modenese Barbieri e l’ex Castellarano, Manfredini. E poi c’è il ritorno in campo dello storico capitano Andrea Benci, vera e propria icona della rinata pallamano rubierese. Unica nota negativa  è che solo a metà settembre si aggregherà al gruppo il mancino Andrea Santilli, altro giocatore che in Serie A2 può fare la differenza.

Il girone B di Serie A2 si presenta lungo ed estremamente complicato. Oltre alla Pizzikotto Rubiera, anche Parma e soprattutto la retrocessa Cingoli sembrano avere le carte in regola per centrare i playoff. Attenzione però anche al 2 Agosto Bologna, squadra che potrebbe sconvolgere tutte le previsioni sulla carta. Ma più in generale, soprattutto quando si gioca in trasferta, ogni squadra di questo girone può rivelarsi particolarmente difficile da affrontare.  E poi c’è il derby con Casalgrande e per la prima volta le due squadre reggiane si affronteranno nel campionato seniores. Un evento storico che sicuramente porterà il pienone sia al PalaBursi che al PalaKeope. L’esordio della Pizzikotto Rubiera sabato prossimo è in programma a Borgo San Lorenzo contro la Fiorentina. Lo scorso anno Rubiera perse in terra toscana una partita che poi si rivelò fondamentale nella rincorsa ai playoff. Di seguito la rosa a disposizione di mister Marco Agazzani.

Fonte: Solo Dilettanti