A2M. Partenza sprint per il Rubiera

Rubiera
Rubiera

Nello sport capita spesso: le motivazioni e il cuore contano più di tecnica e tattica. La Pizziccotto Rubiera ribalta il pronostico nel match d’esordio contro il favorito Nonantola perchè ha voluto di più la vittoria. Sembra una banalità e invece è il segreto del successo rubierese.

Che con Nonantola aveva sempre perso ma che questa volta ha giocato con un’intensità tale tanto che il Rapid a metà della ripresa era praticamte al tappeto. Straordinaria la difesa messa in campo da Rubiera, che anche se non è riuscita a giocare in velocità, comunque ha tolto ogni certezza all’avversario. Nonantola va sul 4-2 al 7°, ma Rubiera recupera subito e al 16° conduce 7-5. Break ospite che si riporta sul avanti al 22° (7-8). Tra i pali rubieresi entra Luca Mantovani (portiere sedicenne della Under 18) e saràdeterminante. C’è il suo zampino nel break di 6-3 che permette di chiudere il primo tempo 13-11 per i locali.

Nella ripresa Nonantola resta in parità fino al 41° (19-19), poi la difesa guidata magistralmente da Corradini, le parate di Mantovani, la regia attenta di Sentieri e la precisione offensiva di Benci scavano un solco incolmabile: il 27-20 del 51° è già una sentenza.

Un inizio così lo si sognava, ma vederlo realizzato è stato veramente qualcosa di fantastico, davanti al pubblico delle grandi occasioni che ha a lungo applaudito la squadra rubierese. Peccato, vien da dire, che il campionato si fermi già per i raduni d’area giovanili. Alla ripresa, tra due settimane, sarà derbissimo con il Modena!

Questi i commenti al termine della partita vinta da Pizzicotto Rubiera su Rapid Nonantola (Prima Giornata del Girone C di Serie A2)

ANDREA BENCI (Capitano Pizzicotto Rubiera)
“E’ una vittoria bellissima e importantissima, la prima di campionato in casa contro Nonantola con cui abbiamo sempre faticato tantissimo negli anni scorsi. Abbiamo un netto miglioramento da parte dei più giovani e sinceramente mi aspettavo questa crescita rispetto allo scorso campionato. Sono felicissimo perchè abbiamo lottato con tanta grinta dal primo all’ultimo secondo. Sicuramente abbiamo fatto tanti errori, soprattutto in attacco, io ho sbagliato tanto, però non abbiamo mai mollato. Ripeto, è una vittoria bellissima e importantissima che ci da un sacco di morale”.

LUCA MONTANARI (Allenatore Rapid Nonantola)
“Abbiamo incontrato una squadra che ha messo in campo più determinazione e più qualità nervosa e di conseguenza di gioco. Ha vinto la squadra che si meritava di vincere. Io già un po di tempo fa avevo detto che Rubiera poteva essere la sorpresa di questo campionato. Speravo che cominciasse ad esserlo dalla seconda giornata… Sono 3 punti che abbiamo perso, restano 19 partite, speriamo che questa sia una lezione da cui tutti quanti, allenatore compreso, imparino qualcosa”.

PIZZICOTTO RUBIERA – RAPID NONANTOLA 31-27 (p.t. 13-11)
PIZZICOTTO RUBIERA: Fantuzzi, Mantovani, Fontana 1, Benci 11, Rinaldi, Sentieri 5, Patroncini 2, Corradini 6, Martucci, Pertoldi, Turrini, Hila, Giovanardi 2, Spenga 4. All.: Agazzani.
RAPID NONANTOLA: Piretti, Bernardi, Zavatti, Grandi 4, Idri 4, Serafini R. 1, Serafini L., Manfredini, Zoboli 3, Piccinini 6, Valle 8, Morselli, Baraldini 1, Ansaloni. All.: Montanari.
ARB.: Ricciardi e Sannino.
Note. Sette Metri: Rubiera 4/5, Nonantola 0/1. Minuti di esclusione: Rubiera 8, Nonantola 4.

Comunicato Stampa Pallamano Secchia