A2M. Tavarnelle a mani vuote da Faenza

Tavarnelle vs Faenza
Tavarnelle vs Faenza
Il mal di trasferta colpisce ancora la giovane compagine tavarnellina che a Faenza spreca un ghiotta occasione per distaccare l’inseguitrice Modena anch’essa perdente in casa contro la prima Nonantola (33-31). Purtroppo la squadra dimostra una doppia personalitร  offrendo un’immagine spavalda tra le proprie mura di casa e al contrario in trasferta sembra intimorita e senza idee.

Nel primo tempo la gara sembra essere sotto controllo anche se il Faenza vuole far subito capire che non sarร  una passeggiata. Fadda, Rotaru e l’inossidabile Folli spingono i padroni di casa sul 6-3, ma Varvarito, Beiwinkel e Vermigli mettono una pezza e riportano il punteggio sulla paritร . Fino alla prima metร  del tempo รจ un’altalena di goal e l’incontro si mantiene su una paritร  sostanziale.

I minuti successivi, come al solito infarciti da grossolani errori in difesa e da scarse offensive danno l’occasione ai soliti Rotaru e Folli di riportare il Faenza sul 13-11. Al 29′ il giovane Lastrucci accorcia le distanze e si va negli spogliatoi su un 13-12 che tiene in gioco i chiantigiani.
Nella ripresa sembra che i biancoverdi possano veramente farcela; nonostante ancora troppe sviste e leggerezze Tavarnelle arriva al 12′ su un + 3 (16-19) grazie a ben tre rigori (infallibile Pierattoni nelle realizzazioni).

Ma Folli e Rotaru in stato di grazia recuperano (19-19 al 16′). Da questo momento in poi รจ un susseguirsi di incertezze e di esclusioni da ambo gli schieramenti: si passa da un provvisorio vantaggio del Tavarnelle per 21-23 alla paritร  del 27′ (25-25). Ad un minuto dal fischio finale il tabellone indica di nuovo un’esasperante paritร  (26-26). A soli 5 secondi dalla fine il solito Folli, grazie anche ad una esclusione di Lorenzo Provvedi che sbilancia la difesa, indovina il tiro vincente e l’incontro si chiude con la vittoria del Faenza (27-26).

Una vittoria disperatamente cercata che ricarica l’ambiente faentino ma che demoralizza un po’ quello tavarnellino.
Sotto tono un po’ tutti, a niente รจ servito il buon recupero anche di Francesco Provvedi che al pari di Folli del Faenza ha centrato ben dieci reti.

Adesso coach Pelacchi dovrร  riflettere molto durante la settimana: domenica prossima in casa c’รจ da affrontare il Modena in uno scontro diretto che sancirร  un terzo posto importantissimo nella logica della salvezza.

TAVARNELLE: Ciani, Di Lorenzo, Borgianni, Vucci, Provvedi F. 10, Pierattoni 5, Vermigli 3, Varvarito 2, Beiwinkel 2, Bevanati 2, Lastrucci 1, Petrangeli 1, Corti, Provvedi L.
All.: Pelacchi, Tomei
FAENZA: Farolfi, Sami G., Garnero, Fadda 8, Folli 10, Lega, Bucci 1, Bartoli, Alpi 1, Tramonti 2, Chiarini 1, Morelli, Ceroni, Rotaru 4.
All.: Regnoli.
ARBITRI: Dalla Mora, Giuliante.

Gli altri incontri: Nonantola-Modena 33-31, Rubiera-Follonica 33-28.

CLASSIFICA: Nonantola 27, Rubiera 22, Modena 15, Tavarnelle 15, Faenza 8, Follonica 3.

LE GIOVANILI:
Bene l’Under 20 che supera in casa il Prato 30-22 mantenendo il primato in classifica; la doppia sfida in trasferta contro l’Arezzo ha visto perdente l’Under 14 per 18-31 mentre l’Under 16 ha vinto per 22-35. L’Under 16 affronterร  sabato prossimo la capolista Olimpic in palestra โ€œBiagiโ€ a Tavarnelle alle ore 21,00 in un big match che potrebbe, in caso di vittoria, far riagganciare alla formazione biancoverde la vetta.