A2M. Tavarnelle espugna Follonica

Tavarnelle
Tavarnelle

Nella seconda giornata del campionato di serie A2 il ChiantiBanca Tavarnelle riesce a conquistare l’intera posta in palio nella trasferta insidiosa di Follonica.

Parte subito benissimo il gruppo di mister Pelacchi che, con una difesa impenetrabile ed una serie micidiale di controffensive, disorienta gli avversari e non consente loro di andare in rete per i primi 14 minuti. Così, con quattro realizzazioni di Francesco Provvedi, due di Vermigli e una di Bevanati, il parziale 0-7 per i Tavarnellini costringe l’allenatore di casa, Berti, a chiamare un time-out quasi disperato.

Dopo questa sosta il Follonica riordina le fila e recupera quattro lunghezze portandosi ad un più decente 4-7; il Tavarnelle non ci sta e si torna subito sul 4-10. Mancano 8′ al termine del primo tempo, ma la musica non cambia: Follonica sempre dietro a rincorrere i chiantigiani che mantengono un distacco che sembra incolmabile: al 26’14” il tabellone dice ancora 7-13. Si va negli spogliatoi con un ottimo 10-15 per gli ospiti tavarnellini.

Nella seconda frazione la partita volta faccia: il Tavarnelle entra in campo con una mentalità sbagliata, forse troppo sicuro e appagato. Sbaglia moltissimo; tante le palle perse, pali colpiti, tiri fuori campo; molte reti subite dopo ottime parate di Ciani e Vucci con palle non recuperate. Sta di fatto che il Follonica pian piano sembra acquisire sicurezza e al 40′ riaggancia gli avversari: 17-17.

Nei quindici minuti finali, l’incontro si fa un po’ aspro; le molte scorrettezze del Follonica, parzialmente sanzionate dalla coppia arbitrale, spezzano continuamente il gioco, consentendogli di riprendere fiato ma soprattutto di rallentare il ritmo di gara. Il Tavarnelle, comunque, non va mai in svantaggio e stringendo i denti, combattendo come un leone, arriva al 52′ rischiando sul 22-23 di allentare la presa.

Ma non è ancora finita: Francesco Provvedi e Pierattoni riportano il Tavarnelle sul +3 (22-25) e subito dopo Frank e Alonso per il Follonica pareggiano il conto (24-25). Siamo al 55′, ma c’è spazio ancora per alcune emozioni: Varvarito e Graziosi riacciuffano la sicurezza del + 3 e con il contributo del giovanissimo Petrangeli con due belle realizzazioni da sinistra, annientano i due disperati goal di Orioli e Martellini, e con il rigore sbagliato di Alonso al 58’49” la gara si chiude con il punteggio di 26-29.

Tavarnelle molto più squadra, anche se può ancora fare moltissimo per migliorarsi, Follonica che niente potrebbe senza l’individualità di tre giocatori (Martellini, Frank e Alonso).
Tre punti preziosi per ChiantiBanca, sempre nell’ottica della salvezza, ottenuta su un campo molto ostico.

Adesso il pensiero vola a domenica prossima quando a Tavarnelle arriverà il Nonantola che ha vinto in casa con il Faenza 26-22. L’altro incontro Modena-Rubiera si è chiuso con il risultato di 18-21.

TAVARNELLE: Ciani, Vucci Ste., Graziosi 2, Vermigli 4, Provvedi F. 8, Bevanati 6, Varvarito 5, Petrangeli 2, Pierattoni 1, Corti 1, Beiwinkel, Provvedi L., Vucci Sim., Silei. All.: Pelacchi
FOLLONICA: Giovani, Guidoni, Maiella, Toti, Boschi J., Carli, Monciati, Boschi A., Frank 9, Martellini 7, Alonso 6, Orioli 2, Caruso 1, Esposito 1. All: Berti
Arbitri: Arsene, Anastasio