A2M. Tavarnelle stronca il Modena con un 36-30

Tavarnelle
Tavarnelle
Al giro di boa il campionato di serie A2, si riparte con la prima giornata di doppia andata.

Tutto più facile in casa, di fronte al pubblico che è veramente l’ottavo giocatore, per i biancoverdi di mister Pelacchi: c’è da rimediare la brutta figura di sabato scorso a Faenza ed è l’occasione per scavalcare il Modena che ha gli stessi 15 punti.

La partenza è al rallentatore e gli emiliani ne approfittano subito conducendo l’incontro fino al 13′ : un veloce Barbieri infila ben cinque reti e trascina i suoi compagni fino a + 4 (5-9). Da questo momento, però, i padroni di casa si danno una scossa e con un break di 6-0 riprendono il bandolo della matassa: precise azioni in attacco e una difesa attenta consentono al Tavarnelle di ribaltare il punteggio fino al 20-14 dello scadere del primo tempo.

Nella seconda frazione l’atteggiamento delle squadre non cambia; chiantigiani sicuri, emiliani frastornati e confusi. Il gap si mantiene costante, anzi raddoppia: al 38′ siamo sul 25-17, al 44′ sul 29-21. Quando l’incontro sembra ormai chiuso, il Modena ha un guizzo d’orgoglio e assesta un parziale di 5-0 riportandosi sul 29-26 e al 42′ addirittura sul 30-28, dando l’impressione di poter recuperare la partita.

Ci pensano Petrangeli e Bevanati con una doppietta a testa a rimediare, poi Vucci Vermigli e Borgianni fanno chiudere la gara con un perentorio 36-30 che ricarica veramente il gruppo: 18 punti in classifica, terzo posto in solitario sono un buon viatico per la trasferta di domenica prossima a Follonica.

Da sottolineare il buon affiatamento di tutta la squadra, il rientro di capitan Graziosi, e l’inserimento del giovanissimo Borgianni dall’Under 16 senza complessi e timori con due reti all’attivo.

Gara corretta, anche grazie all’ottima direzione della coppia arbitrale Nicolella-Rispoli.

TAVARNELLE: Vucci St., Ciani, Graziosi, Silei, Bevanati 8, Pierattoni 6, Varvarito 5, Vucci Si. 1, Vermigli 3, Provvedi F. 7, Petrangeli 4, Borgianni 2, Corti, Beiwinkel.
All.: Pelacchi, Tomei.
MODENA: Resci, Caselli, De Andrea, Natale, Barbieri 9, Jahollari I. 3, Dondi 1, Friggieri 3, Jahollari E. 3, Mattioli 1, Pieracci 2, Rolli 2, Sorrentino 6, Vincenzi.
All.: Sgarbi.
ARBITRI: Nicolella-Rispoli.

Gli altri incontri del girone C. Rubiera-Nonantola: 20-31; Faenza Follonica: 34-33 rig.
LA CLASSIFICA: Nonantola 30, Rubiera 22, Tavarnelle 18, Modena 15, Faenza 10, Follonica 4.

LE GIOVANILI: l’Under 20 dopo la vittoria con il Fiorentina per 22-19 guida la classifica a punteggio pieno, l’Under 16 sabato fallisce il match contro l’Olimpic 29-36 e spreca l’occasione di agguantare il primo posto, l’Under 14 vince 30-25 contro il Pontassieve con una prova convincente.