A2M. Tavarnelle superato dal Rapid

Tavarnelle
Tavarnelle
Incappa nella prima sconfitta il ChiantiBanca Tavarnelle che ospita il Nonantola tra le mura amiche della palestra “Biagi” gremita domenica scorsa come sempre di tifosi e amici della pallamano. Nel primo tempo, almeno fino al 20′ la partita si mantiene su un buon livello e il punteggio in sostanziale equilibrio (12-12). La tensione nelle fila dei padroni di casa è palpabile: il Nonantola è infatti un avversario di tutto rispetto che non concede nulla, anzi crea molte difficoltà nella difesa dei tavarnellini. Negli ultimi 10′ della prima frazione il nervosismo si fa ancora più vistoso e i molti errori commessi, danno la possibilità agli emiliani di sferrare un parziale di 3-0 che destabilizza tutta la compagine bianco-verde. Si va comunque negli spogliatoi con un 14-16 che mantiene ancora in partita il Tavarnelle.

Nel secondo tempo subito qualche buona ripartenza e una difesa un po’ più organizzata fanno sperare nella svolta; infatti al 4’50” il punteggio torna di nuovo in parità (17-17). Ma è il Nonantola che dimostra più concretezza e, con rapide incursioni e contropiedi (spesso nate da evidenti errori e palle perse dai chiantigiani) assestano un altro parziale di 3-0 e si portano sul 17-20. Dal 10′ minuto in poi è una girandola di goal da ambe le parti, ma i molti svarioni in difesa, le troppe forzature in alcuni momenti difficili, ben quattro rigori sbagliati, fanno si che il Nonantola rimanga sempre in vantaggio e l’incontro si conclude con un risultato (31-33) che, pur non essendo disonorevole, è sempre una sconfitta amara, soprattutto in casa di fronte ai propri sostenitori.

Il Nonantola si conferma la “bestia nera” per il Tavarnelle: non è mai riuscito a battere questa ottima squadra. C’è da dire che la formazione di Mister Pelacchi era un po’ rimaneggiata per alcuni infortunati reduci dalla dura trasferta di Follonica. Buona comunque la prova del giovane Lastrucci con 4 reti, Francesco Provvedi top scorer con 9, un po’ sottotono alcuni giocatori determinanti. Nel Nonantola da segnalare un ottimo e velocissimo Zoboli con 8 reti, Idri e Valle con 5.

Un incontro corretto e ben diretto dalla coppia Kurti-Maurizzi. Adesso di nuovo una pausa salutare per il recupero fisico e anche psicologico di tutti. C’è da pensare alla difficilissima trasferta dell’8 novembre contro la capolista Rubiera che ha vinto in questa giornata contro il Faenza 31-26; nell’altro incontro il Modena ha strapazzato il Follonica 40-19. La classifica vede il Rubiera al primo posto con 9 punti, ChiantiBanca Tavarnelle a 6 punti, Nonantola 6, Modena e Follonica 3, Faenza 0.

CHIANTI BANCA TAVARNELLE: Ciani, Vucci Stefano, Provvedi F. 9, Lastrucci 4, Pierattoni 4, Graziosi 3, Vermigli 3, Provvedi L. 3, Petrangeli 2, Varvarito 2, Bevanati 1, Vucci Simone, Corti, Silei. All.: Pelacchi.
Cartellini gialli: 3, esclusioni 1.
NONANTOLA: Bernardi, Ansaloni G., Zoboli 8, Idri 6, Piccinini 5, Valle 5, Grandi 4, Ansaloni F. 3, Baraldini 1, Morselli 1, Serafini L., Gualandi, Serafini R., Zavatti. All.: Montanari.
Cartellini gialli: 3, esclusioni 4.
ARBITRI: Kurti-Maurizzi.