Nel posticipo della quinta giornata del massimo campionato di pallamano femminile le ragazze dell’Aliper Dossobuono sono state sconfitte sul campo del Cassano Magnago di Varese con il punteggio di 34 a 25. Anche il primo tempo si è chiuso con le padrone di casa in vantaggio per 17 a 10.
Partenza alla grande per le locali che dopo 5 minuti conducono per 5 a 2. Quindi si registra una timida reazione d’orgoglio delle veronesi che prendono un po’ di coraggio pur facendo fatica ad attaccare mentre le padrone di casa difendono davvero forte. Dopo venti minuti del primo tempo il tabellone segna un parziale di 11 a 8 e il divario sta per essere assorbito dall’Aliper che pare a questo punto rientrare in partita. Il cartellino rosso alla Losio non avvantaggia le nostre che non hanno saputo approfittarne. Così il primo tempo si chiude con un divario di 7 reti.
La ripresa, però, mostra un Dossobuono diverso, tanto che la partita è in equilibrio per i primi cinque minuti. Dopo però le padrone di casa hanno uno scatto e riprendono in mano le redini dell’incontro, chiudendo praticamente i giochi sul 28 a 15.
«Le ragazze hanno patito fortemente la loro difesa – commenta il presidente del Dossobuono Marco Beghini – anche se devo ammettere che il Cassano non è apparsa la temibile squadra della vigilia. Purtroppo noi abbiamo commesso le nostre solite ingenuità che, ancora una volta, abbiamo pagato a duro prezzo».
«Sapevamo che la partita contro il Cassano sarebbe stata molto difficile – afferma il capitano Valentina Signorini – perché la giocavamo in trasferta contro una squadra preparata. Purtroppo abbiamo mantenuto una concentrazione solo a sprazzi, ma soprattutto non abbiamo saputo difendere come avremmo dovuto. Tutto ciò ha permesso alle nostre avversarie di innescare un gioco veloce che ci ha penalizzato. Resto comunque fiduciosa delle nostre potenzialità. Se sapremo restare unite e lavorare con serietà e in sintonia potremo tornare ad assaporare il gusto della vittoria».
Il capitano analizza poi il momento della squadra che non è ancora riuscita a centrare la sua prima vittoria. «Naturalmente ci dispiace, ma eravamo pronte ad avere una classifica così deficitaria dopo le prime partite. Sapevamo sin dall’inizio della preparazione che per noi sarebbe stato un campionato molto difficile durante il quale ci saremmo dovute confrontare con squadre esperte e molto forti. Il Dossobuono è invece un gruppo giovane composto per la maggior di atlete alla prima esperienza nella massima serie. Dispiace, ripeto, ma ci sta. In queste prime partite dobbiamo fare esperienza e continuare a impegnarci dando sempre il massimo. Solo così riusciremo a raccogliere qualche soddisfazione e, di conseguenza, anche la vittoria».
In questi momenti, quindi, qual è il compito del capitano? «Quello di cercare di tenere unito il gruppo, il morale alto e motivare la squadra a dare sempre il massimo in ogni partita e fino al fischio finale. Solo così potremo andare avanti a testa alta fino alla fine».
E sullo stato di salute della squadra la Signorini afferma: «Non siamo felici di queste sconfitte, è chiaro, ma la squadra sta bene. Queste difficoltà devono essere uno stimolo in più per continuare a impegnarci per raggiungere il nostro obiettivo».
Cassano Magnago 34-Aliper Dossobuono 25 (p. t. 17 – 10)
Cassano Magnago: Corradin 2, Bongiovanni 1, Dalla Costa 6, Romagnolo 1, Clerici 2, Losio 3, Meneghin, Parini Gassia, Cobianchi 1, Cozzi, Avramova 3, Del Balzo 9, Bagnaschi 3, Colombo 3.
Aliper Dossobuono: Ferrari, Della Gatta, Beghini 2, Signorini, Biondani 3, De Togni 5, Guadagnini 6, Manfredini 1, De Marchi 3, Rizzo, Rizzardi 1, Ramponi, Peron, Ampezzan 4. All. Escanciano.