Niente da fare: l’Aliper Dossobuono femminile deve rimandare ancora la gioia della prima vittoria stagionale. Il Nuoro si impone, con merito, nella sfida tra ultime della classe giocatasi al palazzetto dello sport di Dossobuono e valevole per la 6^ giornata del campionato di serie A. Il risultato finale di 24-21 per le isolane è sostanzialmente giusto e premia chi, al termine dei 60’, ha sbagliato di meno e ha saputo difendere con maggiore solidità.
LA PARTITA: Nella prima metà del primo tempo le due formazioni si affrontano a viso aperto. Le ospiti, trascinate della cubana Gomez (9 reti), cercano più volte l’allungo ma il Dossobuono ribatte colpo su colpo. Il Nuoro è comunque più preciso in fase d’attacco concludendo più volte nello specchio della porta a differenza della padrone di casa che non sfruttano a dovere, vuoi per imprecisione vuoi per frenesia, alcuni contropiede molto invitanti.
In questo frangente si mette in evidenza il portiere giallorosso Elisa Ferrari che, oltre ad ottimi interventi, in un paio di occasioni – grazie a precisi rilanci – manda a segno le attaccanti giallorosse. La partita rimane piacevole e intensa: il Dossobuono non riesce però ad annullare il mini break di +2 che resiste dal 20’ anche a causa di due errori dal dischetto di Guadagnini, fino a quel momento implacabile dai 7 metri.
Anzi, a 5’ dal termine della prima frazione di gioco le ospiti, in superiorità numerica, operano l’allungo che potrebbe risultare decisivo: al 28’ il risultato è di 15-10 per il Nuoro. Signorini e compagne però non ci stanno e si gettano con grinta e caparbietà su tutti i palloni, bloccando bene e ripartendo con maggiore velocità e precisione.
Questa impennata di orgoglio permette al Dossobuono di terminare il primo tempo sotto di tre reti (12-15) e di mantenere ancora aperto il match.
L’inizio del secondo tempo è una vera e propria sagra degli errori da entrambe le parti: gioco confuso, tante palle perse, poche occasioni da gol anche per merito di alcuni ottimi interventi dei due portieri. Al 7’ il Nuoro riesce a segnare il primo gol del secondo tempo e a portarsi sul 16-12.
Si continua a segnare poco e a sbagliare tanto finchè non si “risveglia” la cubana Gomez che permette alla sua squadra di portarsi sul 19-15 a metà della ripresa. A questo punto il Dossobuono perde in lucidità in attacco, sbattendo più volte contro la difesa ben schierata del Nuoro e soffrendo la maggiore fisicità delle avversarie, su tutte Satta e Jovovic oltre alla già citata Gomez.
Al 20’ le giallorosse restano in inferiorità numerica e scivolano a -5 (21-16). Quando mancano poco più di 7’ alla fine Guadagnini (8 gol) e De Togni si riportano il Dossobuono a -2 (19-21). Le energie però a questo punto sono praticamente finite e non sono più sufficienti per completare la rimonta. Le ospiti segnano ancora scavando il solco definitivo a poco meno di 2’ dal termine. Inutili gli ultimi attacchi del Dossobuono: finisce 24-21 per il Nuoro.
COMMENTI: Ivan dalla Gatta (dirigente Pallamano Olimpica Dossobuono): “Dispiace perdere così. Le ragazze hanno dato tutto quello che avevano. Avevamo qualche problema fisico e si è visto. Il Nuoro ha schierato delle atlete che fisicamente, in alcuni frangenti, ci hanno messo parecchio in difficoltà. Di buono c’è che le ragazze non si danno mai per vinte e, nonostante le difficoltà, non mollano fino alla fine”.
Marco Beghini (presidente Pallamano Olimpica Dossobuono): “Onestamente non posso essere contento della prestazione fornita dalle ragazze oggi contro Nuoro in quanto ho visto una squadra “molle” e che non hanno saputo prendere l’iniziativa contro un’ avversario alla loro portata. Abbiamo perso l’occasione per prenderci la prima vittoria in serie A anche se devo dire che non abbiamo potuto schierare le nostre ragazze al pieno della loro forma fisica e atletica. Venerdì in allenamento abbiamo perso per infortunio Comencini mentre Guadagnini e De Marchi sono state in dubbio fino all’inizio della gara. Gli infortuni non devono essere un alibi: la squadra ha fornito una prestazione sottotono: bisognerà ragionarci su. Ora voltiamo pagina, guardiamo alle prossime gare nella speranza che le ragazze riescano a trovare finalmente la prima vittoria della stagione: se lo meriterebbero!”
Aliper Dossobuono – Nuoro 21-24 (p.t. 12-15)
Aliper Dossobuono: Ferrari, Della Gatta, Beghini 1, Signorini 1, Biondani 3, De Togni 4, Gondola, Guadagnini 8, Manfredini 3, De Marchi 1, Rizzo, Rizzardi, Ramponi, Ampezzan.
All: Roberto Escanciano Sanchez
Nuoro: Basolu, Florenzi, Acca, Belardinelli 5, Casu, Delussu 2, Jovovic 3, Mureddu, Murgia, Satta 6, Soro, Gomez 8. All: Roberto Deiana
Arbitri: Colombo – Fabbian