PALLAMANO – Campionato Regionale SERIE B
AGRIBLU SCICLI vs CUS PALERMO = 35-28
(16-15 p.t.)
Arriva la prima vittoria per l’AGRIBLU SCICLI nella terza giornata di campionato. Percorso in crescendo per i ragazzi di coach Alfio SETTEMBRE.
Assenze importanti per entrambe le squadre: per i padroni di casa i due mancini CATANIA e TRIGILIA ed il pivot VENTURA, per i palermitani BUCCAFUSCA e PARRINO.
Scicli che dunque pian piano sta iniziando a ritrovare i giusti meccanismi, ma che ancora sembra lontana dalle vere potenzialità che può esprimere. C’è comunque da sottolineare il ritorno al buon gioco di MARTINO, che sta ritrovando la forma migliore e le conferme di ODDO e LA PLACA.
Commento della gara:
Inizio gara non esaltante da parte delle due formazioni, infatti ci vogliono ben quattro minuti per la prima rete. Dopo l’errore (al 3° minuto) di PROVENZANO su rigore, arrivano per i padroni di casa, le due marcature dell’esperto GULINO, 2-0.
Nei minuti successivi l’AGRIBLU si porta sul +3 (4-1), poi qualche errore di troppo permette ai palermitani di rifarsi sotto, fino al 12°esimo dove AGNETTA firma il 5-5. I padroni di casa comunque non si scompongono riportandosi velocemente sul 9-6 con ODDO che dalla distanza fa valere peso, centimetri e potenza.
La poca concentrazione degli sciclitani negli ultimi tre minuti del primo tempo, permette al CUS PALERMO prima di accorciare con GIUFFRIDA e poi a nove secondi dalla sirena di pareggiare i conti con CUCCIA, 15-15, ma l’AGRIBLU SCICLI chiude in vantaggio grazie ad un gran gol dalla distanza di GULINO che piazza un missile sotto l’incrocio dei pali, 16-15.
Strigliata negli spogliatoi di mister SETTEMBRE, che chiede alla squadra maggior intensità e meno frenesia nel gestire le azioni d’attacco.
Il richiamo da i suoi frutti, con i padroni di casa che nella ripresa (in poco più di 3 minuti), si portano sul +4 (20-16), con LA PLACA che sale in cattedra ben servito da MARTINO.
La gara prosegue sui binari per l’AGRIBLU SCICLI, che grazie alle rotazioni dalla panchina non abbassa il ritmo ed a metà ripresa si porta sul +7, 30-23.
A poco più di sette minuti dal termine, quasi in contemporanea doppia esclusione da due minuti per gli sciclitani, con gli ospiti che approfittano per accorciare con due rigori, 31-26.
Buona la tenuta fisica dello Scicli che continua a spingere sull’accelleratore, nonostante la velocità di ripartenza dei giovani palermitani. E’ bomber MARTINO a firmare la rete del +8, 34-26 a due minuti dalla sirena.
La gara si chiude con tutti gli under in campo per i padroni di casa, che riescono a trovare anche la rete di CAVALLO nei secondi finale, per il definitivo 35-28.
<< Una vittoria che fa morale >>, così a fine gara il Tecnico dell’AGRIBLU SCICLI, Alfio SETTEMBRE << Una partita che ci ha permesso di iniziare ad inserire in campo i nostri under, che sono alla base del progetto della società >>.
Tabellini:
AGRIBLU SCICLI: RODRIGUES D. – IACONO F. – CAVALLO C. (1) – PARISI A. (1) – GULINO R. (4) – LA PLACA D. (12) – PARISI ASSENZA E. (4) – DELITALA O. (5) – DI TOMMASI F. – MARTINO A. (4) – CANNIZZARO A. – FRASCA C. – ODDO L. (4)
Allenatore: Alfio SETTEMBRE
CUS PALERMO: CASULA R. – LO COCO F. – GANCI C. (12) – PROVENZANO G. (4) – ALFANO E. – CUCCIA R. (5) – ALONGI G. (1) – ALFANO D. – CIPOLLINA M. (1) – PUCCIO A. – LAVENIA F. – AGNETTA C. (4) – GIUFFRIDA E. (1) – Allenatore: PROVENZANO C.
Arbitri: Michelangelo MANUELE e Luciano MANZELLA di Siracusa