Bottino pieno per le squadre friulane nelle Finals d’Area3. Dopo le vittorie di Trieste in U15 M e Serie BM, il titolo d’Area3 per la categoria U17 M è andato al Jolly Handball Campoformido. Domenica 22 maggio il PalaDeledda di Malo (VI) è stato il palcoscenico per un’altra intensa giornata di pallamano che ha assegnato i piazzamenti dal 1° al 6° posto.
Trionfa, come detto, il Jolly Campoformido che nella finale 1°-2° posto ha sconfitto 33-27 i padroni di casa del Malo Azzurra: dopo una prima frazione molto equilibrata (15-14), è stato decisivo l’allungo ad inizio del secondo tempo della formazione friulana, che ha poi gestito la rimonta del Malo. Entrambe le squadre sono qualificate alle Finali nazionali di categoria (16-19 giugno).
Il terzo gradino del podio è stato, invece, conquistato dal San Vito Marano, vittorioso 40-32 sul Trieste. Anche in questo caso, la partita è stata molto combattuta e si è decisa nel secondo tempo in favore dei ragazzi di Roberto Stedile.
La giornata al PalaDeledda si era aperta con la sfida per il 5°-6° posto tra Malo Bianca e Cus Venezia, che ha visto l’affermazione della squadra di casa con il punteggio di 35-26.
«È stata una bellissima manifestazione, i nostri giovani hanno concluso un’altra stagione impegnativa, ma per chi andrà alle Finali nazionali ci sarà ancora un mese di lavoro, per continuare a prepararsi e per tenere alto il nome del nostro territorio» – ha commentato il vice-presidente FIGH Gianni Cenzi al momento delle premiazioni.
«Ringrazio le società e il pubblico presente, la Pallamano Malo per l’ospitalità, l’Amministrazione comunale e tutti i volontari per la perfetta riuscita della manifestazione – ha dichiarato Giuseppe Lombardi, Responsabile d’Area. – Queste sono le feste che ci meritiamo e ce le prendiamo tutte».
Non sono finiti gli appuntamenti di rilievo per l’Area3 che ospiterà proprio le Finali Nazionali di U17 maschile e femminile dal 16 al 19 giugno e che domenica 12 giugno a Paese vivrà, invece, un altro momento di festa e di tanta pallamano con le fasi finali del campionato U13 misto.