ALÌ-BEST ESPRESSO MESTRINO CEDE A SALERNO CON L’ONORE DELLE ARMI

Con un grande cuore che va oltre la sfortuna, l’Alì-Best Espresso Mestrino cede solo nel finale alla Jomi Salerno, con le gialloverdi autrici di una grande partita nonostante la tegola dell’infortunio occorso a Giovanna Lucarini dopo pochi minuti di gioco.

PRIMO TEMPO: SALERNO SPEZZA L’EQUILIBRIO
Parte bene Mestrino che, dopo qualche minuto di studio, passa in vantaggio con Pugliese e Lucarini (2-0 al 3’). Poco dopo però, la stessa Lucarini resta a terra dopo un contatto subito portando una seconda fase e non esca dal campo sulle sue gambe. Il contraccolpo psicologico è forte per le gialloverdi, che nei minuti successivi vengono riprese dalla doppietta di Romeo (2-2 all’8’). Mestrino torna avanti con Marquez, ma Stettler pareggia immediatamente e causa l’esclusione della stessa giocatrice cubana (3-3 al 9’). Le padrone di casa restano poi in doppia inferiorità numerica per la sospensione di Put: dai 7 metri Dalla Costa non sbaglia e porta in vantaggio per la prima volta Salerno (3-4 al 10’). Le ospiti però mancano di precisione in fase di possesso palla e consentono a Mestrino di restare a contatto fino al 6-6 siglato da Brunetti in contropiede al 15’: le gialloverdi senza Lucarini (che ha provato a tornare in campo stringendo i denti, alzando però bandiera bianca dopo qualche attacco) perdono ordine e imprevedibilità offensiva e Salerno ne approfitta per volare a +3 (6-9 al 21’). Dopo il sacrosanto time-out chiamato dalla panchina di casa, Mestrino ritrova un certo assetto in entrambe le fasi, riuscendo a riportarsi in scia con Marquez e Biondani (9-10 al 25’), ma poi si perde nuovamente e consente alle ospiti di tornare a +3: si va all’intervallo sul 9-12.

SECONDO TEMPO: MESTRINO RIMONTA COL CUORE, MA NON BASTA
Nella ripresa si riprende a giocare punto su punto, con Pugliese e Marquez che si contrappongono al trio salernitano composto da Romeo, Stettler e Dalla Costa (12-16 al 38’). Mestrino fatica a scalfire la difesa delle campionesse d’Italia in carica, poi Lauretti Matos viene esclusa per proteste e le gialloverdi ne approfittano, anche grazie alle strepitose parate di una super Luchin: break di 3-0 firmato Put-Pugliese-Marquez e partita riaperta (15-16 al 42’). Le padrone di casa non riescono a trovare il pareggio, poi Salerno resta nuovamente in inferiorità numerica per la sospensione inflitta a Krnić, ma stavolta Mestrino non ne approfitta, subendo anzi la rete di Dalla Costa dai 7 metri (15-17 al 46’). Il vantaggio ospite continua a oscillare tra una e due reti fino al 18-19 marcato da Brunetti su rigore al 52’, poi Salerno punisce l’imprecisione al tiro delle gialloverdi e torna a respirare (18-21 al 54’), ma non è ancora finita perché Marquez e Brunetti riportano Mestrino a contatto (20-21 al 56’). Purtroppo per le ragazze di mister Lucarini il pareggio è stregato: decisive le parate di Ilic, poi Dalla Costa chiude i giochi dal 7 metri e il match termina 20-22.

L’ANALISI DI MISTER GIUSEPPE LUCARINI
«Per Giovanna (Lucarini, nda) sembrerebbe solo una distorsione, ma meglio attendere gli esami strumentali di rito. Devo fare i complimenti alla squadra, che dopo qualche attimo di sbandamento e riuscita a ritrovare l’assetto giusto. Peccato per quelle imprecisioni finali perché la difesa è stata molto solida verso il termine del match, abbiamo dato tutto richinando anche il pareggio, ma purtroppo gli errori capitano nei momenti meno opportuni», commenta mister Lucarini. «Sabato andiamo a Salerno a combattere un’altra battaglia con fiducia nelle nostre capacità, sarà molto difficile ma abbiamo dimostrato di potercela giocare con loro. Mi è piaciuta la reazione delle ragazze dopo l’infortunio di Giovanna, che è un elemento importante in entrambe le fasi, e dovremo cercare di sopperire alla sua eventuale assenza con un ulteriore sforzo nella costruzione del gioco e del tiro, ma ho visto che c’è cuore, anima, voglia e volontà di fare bene».

IL PROSSIMO INCONTRO
Il primo round è stato favorevole a Salerno, ma si gioca al meglio delle tre gare e le gialloverdi possono ancora dire la loro: di certo non hanno i favori del pronostico, perché a Salerno ora basta un pareggio sabato al PalaPalumbo (peraltro sempre inviolato contro Mestrino), ma come si è visto già più volte in stagione le ragazze di mister Lucarini riescono a tirare fuori il meglio di loro anche nelle situazioni di maggior difficoltà.

IL TABELLINO
ALÌ-BEST ESPRESSO MESTRINO – JOMI SALERNO 20-22 (p.t. 9-12)
ALÌ-BEST ESPRESSO MESTRINO: Biondani 1, Put 1, Lucarini 2, Vinci, Zikulari, Marcon, Sabbion, Marquez 6, Brunetti 5, Luchin (p), Campagnaro, Shima (p), Pugliese 5, Rauli, All. Giuseppe Lucarini.
JOMI SALERNO: Ferrari (p), Stellato, Dalla Costa 7, Rossomando, Krnić, Chianese, Romeo 5, Ilic (p), Stettler 6, Martinez Bizzotto, Manojlovic 1, Napoletano 2, Tanaskovic 1, Lauretti Matos. All. Elena Laura Avram.
Arbitri: Giovanni Fato e Luigi Guarini