Alì-Best Espresso Mestrino sconfitto dalla capolista Erice

Nel recupero della 14ª giornata, l’Alì-Best Espresso Mestrino esce sconfitto dalla sfida alla capolista Erice, ma in maniera forse meno netta di quanto il risultato di 20-36 possa far pensare.

 

PRIMO TEMPO: ERICE PARTE FORTISSIMO, MESTRINO PROVA A REAGIRE
L’avvio è tutto di marca Erice: le siciliane entrano in campo con grande aggressività, trovano subito ritmo e solidità difensiva e costruiscono un pesante break iniziale: Cabral Barbosa, Ahanda, Do Nascimento e Dalle Crode firmano in sequenza lo 0-4, poi ancora Do Nascimento, Cabral Barbosa e Ahanda allungano fino allo 0-7 all’8′. Mestrino si sblocca al 9′ con De Souza, quindi Onesti firma il 2-8 con una splendida soluzione personale, ma Erice risponde subito con Cabral Barbosa, che firma la doppietta del +8 ospite (2-10 al 13′).
Dopo la rete del 2-11 di Dalle Crode, il portiere gialloverde Pinto Pereira, non al meglio, viene richiamato in panchina per preservarlo in vista delle prossime gare: al suo posto entra la giovanissima Di Fede, classe 2007, che si disimpegna con sicurezza per tutto il resto della partita.
Le gialloverdi accorciano ancora con De Souza con un bel sottomano dalla distanza, prima del time‑out chiamato da Erice al 15′ sul 3-11. Al rientro in campo mister Bougeant cambia 5/7 della squadra ma la solidità delle ospiti non ne risente: Fanton segna il rigore del 3-12, poi botta e risposta tra De Souza-Campgnaro e Gandulfo-Fanton-Tarbuch prima del 7-15 di Brunetti con una caparbia azione personale al 20′.
L’attacco di Mestrino si fa però evanescente, ed Erice ha vita facile nel chiudere la frazione con un nuovo break aperto da Bernabei e chiuso da Severin, che a fil di sirena insacca il 7-20 con cui si va al riposo.

SECONDO TEMPO: ERICE GESTISCE, MESTRINO NON MOLLA
La ripresa si apre con un Mestrino più determinato, ma è Erice a colpire per primo: al 31′ Pessoa firma il 7-21, le gialloverdi rispondono subito con Anziliero ma le ospiti replicano con Dalle Crode e Ahanda, portandosi sull’8-23 al 32′. Un minuto dopo Pugliese segna il 9-23 su assist visionario di De Souza e apre il momento migliore per le gialloverdi: la brasiliana si mette in proprio al 35′ trovando il 10-23, poi Anziliero firma la doppietta che permette a Mestrino di portarsi sul 12-23 al 36′. Erice però resta lucido: Cabral Barbosa spezza il sortilegio e segna il 12-24 al 37′.
Pochi secondi dopo è ancora Anziliero la protagonista, con gol sotto fallo che porta all’esclusione di Dalle Crode e al time-out di mister Bougeant sul 13-24 al 38′. La superiorità numerica per Mestrino purtroppo svanisce subito: poco dopo anche Chiarotto viene esclusa, e le due squadre scelgono di giocare con l’extra player lasciando la porta sguarnita. In questa situazione tattica speculare, Erice piazza un parziale di 0-3 con Bernabei, Do Nascimento e Gandulfo (13-27 al 41′).
Ahanda risponde a De Souza, poi Anziliero realizza il 15-28 al 43′ su assist preciso di De Souza e pochi secondi dopo Di Fede compie una parata importante sul tiro a botta sicura di Cabral Barbosa.
Tra il 44′ e il 45′ altra tegola per la sfortunata stagione mestrinese: Brunetti si infortuna al braccio sinistro in un contrasto offensivo con Dalle Crode ed è costretta a lasciare il campo dolorante (e fortunatamente, dagli esami strumentali odierni, non sembra che ci sia nulla di rotto).
Erice mantiene comunque il controllo del ritmo, con Severin che risponde due volte a De Souza, ma in occasione del 17-31 della giocatrice romena le veementi proteste di mister Lucarini portano prima all’ammonizione e poi ai due minuti per il tecnico mestrinese al 49′: le gialloverdi però gestiscono bene l’inferiorità numerica accorciando con De Souza su rigore al 50′ (18-31), poi al 51′ Di Fede compie un’altra parata pesante, respingendo il tentativo di Tarbuch da distanza ravvicinata.
Le gialloverdi trovano il gol con Pugliese in mezzo alla doppietta di Tarbuch, poi mister Lucarini chiama time-out sul 19-33 al 54′ e concede minuti a chi ha giocato meno, ma il finale è ancora favorevole alle ospiti: Severin fa 19-34 al 55′, poi De Souza mette il suo decimo sigillo con una conclusione potente dalla distanza e Gandulfo chiude il tabellino, ma l’ultimo episodio della gara è ancora di Di Fede: l’estremo difensore gialloverde respinge il tentativo di Losio a cinque secondi dalla sirena, mettendo il sigillo conclusivo sulla sua ottima prestazione e sul 20-36 finale.

MATCH ANATOMY: GIULIA ANZILIERO E RACHELE DI FEDE
«Ci siamo allenate bene in settimana, sapevamo sarebbe stata una partita proibitiva, però dopo un inizio sottotono nel primo tempo penso abbiamo fatto una buona seconda parte di gara», commenta il terzino mestrinese Giulia Anziliero. Le fa eco il portiere Rachele Di Fede: «Ci siamo dette che avremmo comunque dovuto mettercela tutta perché comunque dobbiamo prepararci per le prossime partite, a partire da sabato prossimo contro Teramo per riscattare l’immeritata sconfitta dell’andata». Conclude Giulia Anziliero: «Per battere Teramo dovremo entrare subito in gara al 100%, sono punti fondamentali per la corsa alla salvezza».

NEXT MATCH: MESTRINO-TERAMO
Nell’ultimo match prima della sosta per la Coppa Italia, sabato prossimo le gialloverdi ospiteranno Teramo per cercare altri due punti pesanti in ottica salvezza: in dubbio la presenza di Brunetti per l’infortunio subito ieri, dovrebbero rientrare Mamet e Stettler.

TABELLINO
ALÌ-BEST ESPRESSO MESTRINO – AC LIFESTYLE ERICE 20-36 (p.t. 7-20)
ALÌ-BEST ESPRESSO MESTRINO: Di Fede (p), Cabrini, Brunetti 1, De Souza 10, Rubin, Chiarotto, Bucur, Onesti 1, Bernardi, Sabbion, Campagnaro 1, Galvan, Pugliese 2, Anziliero 5, Pinto Pereira (p). All. Giuseppe Lucarini.
AC LIFESTYLE ERICE: De Marinis (p), Fanton 3, Bernabei 2, Severin 4, Tarbuch 4, Losio, Gandulfo 5, Do Nascimento 4, Iacovello (p), Dalle Crode 4, Pessoa Constantino 1, Ahanda 4, Cabral Barbosa 5. All. Frederic Bougeant.
Arbitri: Serena Gattel e Asja Novesi.
Commissario FIGH: Francesco Pasciuto.

FOTO A CURA DI DENIS GASPARINI

COMUNICATO STAMPA