Alì-Best Espresso Mestrinosfiora il colpaccio contro Brixen

Con una prova di grande carattere, l’Alì-Best Espresso Mestrino sfiora il colpaccio contro Brixen, che passa di misura al PalaLissaro nel recupero della 12ª giornata.

PRIMO TEMPO: SFIDA AD ARMI PARI
Nel primo tempo Mestrino scende in campo con grande concentrazione, determinato a riscattare la prova opaca offerta sabato scorso contro Ferrara, e dopo le prime schermaglie passa in vantaggio 2-0 grazie a Jevremovic e a capitan Cappellaro, poi però alcune imprecisioni in fase di possesso palla portano Brixen a sfruttare i contropiedi ben finalizzati da Babbo e Abfalterer che valgono il sorpasso (2-3 al 7′). Mestrino reagisce con orgoglio e ribalta la situazione con Stefanelli e la tripletta di Schinca, firmatarie del break di 4-1 con cui le padrone di casa si portano in vantaggio 6-4 al 13′. La gara è vibrante, con Mestrino che cerca a più riprese di scappare e Brixen a ricucire continuamente il distacco, e il punteggio è sempre in equilibrio (6-6 al 18′, 8-8 al 23′) anche grazie al super lavoro dei portieri Prünster e Luchin. Picco di emozioni nell’ultimo minuto del primo tempo: Brixen trova il nuovo pari sul 10-10, Mestrino attacca lungo e va a segno con Schinca a 5″ dalla sirena, poi sulla rimessa veloce è Nothdurfter ad avere in mano la chance del pari ma si fa ipnotizzare da una superba Luchin e si va al riposo con Mestrino avanti 11-10.

SECONDO TEMPO: VINCE BRIXEN AI PUNTI
Nella ripresa Brixen pareggia subito i conti con Nothdurfter e si porta in vantaggio con Ghilardi, che trova l’angolo giusto dopo una sequenza di parate stratosferiche di Luchin. In inferiorità numerica per l’esclusione di Casetti, Mestrino trova il pari con Schinca ma poi va sotto di due reti, riuscendo però a recuperare con Rauli e Stefanelli che riportano la gara in parità (14-14 al 38′). Segue un botta e risposta che dura diversi minuti, poi è Brixen a trovare il doppio vantaggio con la doppietta di Babbo, micidiale sia dai 7 metri che in campo aperto: Mestrino prova a reagire con Schinca, ma le ospiti vanno al massimo vantaggio sul +3 con Nothdurfter e Abfalterer (18-21 al 48′). Le ragazze di mister Lucarini non ci stanno, e pazientemente recuperano fino a portarsi per due volte sul -1, senza però riuscire a trovare il guizzo giusto per raggiungere il pari: Vegni prima e Babbo poi mettono in ghiaccio la vittoria delle ospiti, e la rete di Lucarini a 15″ dal termine rende solo un po’ meno amara la sconfitta delle gialloverdi, che forse meritavano qualcosa in più del 24-26 finale.

L’ANALISI DI MISTER LUCARINI
«È una sconfitta che brucia un po’, perché le ragazze hanno dato tutto, dimostrando quello che valgono. Non siamo ancora al 100%, soprattutto in fase difensiva, ma stiamo pian piano ritornando ai nostri standard. Leticia (Schinca, ndr) ha fatto una buona partita, è con noi solo da una decina di giorni e stiamo ancora lavorando affinché si integri al meglio nei nostri meccanismi, ma sono convinto che ci darà il suo buon contributo», commenta mister Lucarini. «Sabato andiamo a Leno e sarà un match in cui dobbiamo assolutamente fare bottino pieno, poi ritroveremo Brixen nel quarto di finale della Final Six di Coppa Italia, e proveremo a farci ridare quanto si sono presi questa sera».

IL PROSSIMO INCONTRO
Le gialloverdi torneranno in campo sabato alla Handball Arena di Leno, dove sarà necessario conquistare i due punti che mancano dalla trasferta in casa del Cingoli, per affrontare poi il weekend lungo di Coppa Italia con morale e fiducia in crescendo.

ALÌ-BEST ESPRESSO MESTRINO – SSV BRIXEN SÜDTIROL 24-26 (p.t. 11-10)
ALÌ-BEST ESPRESSO MESTRINO: Stefanelli 7, Casarotto, Biondani, Casetti, Schinca 8, Lucarini 4, Marcon, Cappellaro 2, Jevremovic 1, Sabbion, Luchin (p), Cabrini (p), Pugliese, Rauli 2. All. Giuseppe Lucarini.
SSV BRIXEN SÜDTIROL: Durnwalder 1, Abfalterer 7, Hilber 1, Maurberger, Prünster (p) 1, Nothdurfter 2, Vegni 2, Pernthaler (p), Babbo 8, Ghilardi 4, Di Carlantonio, Vikoler. All. Hubert Nössing.
Arbitri: Mattia Bassan-Andrea Bernardelle