Alì-Best Espresso Mestrino, under 17 beffata e sfortunata a Udine.

In Under 17, un Alì Mestrino rimaneggiato e molto sfortunato viene sconfitto di misura dal CUS Udine, rendendo ancora più in salita il campionato delle gialloverdi.

PRIMO TEMPO: MESTRINO CONCEDE IN DIFESA, UDINE PROVA A SCAPPARE
Vista la necessità di preservare le Under 15 per la gara del pomeriggio, le gialloverdi scendono in campo con diverse assenze, tra cui quella pesante di Fiorasi tra i pali, sostituita dalla giovanissima Palopoli alla prima da titolare in Under 17. Udine mette subito la testa avanti (1-3 al 3′), Mestrino reagisce affidandosi a Bernardi e Rubin e ribalta il punteggio (6-4 al 10′). Le friulane però riescono a limitare l’attacco delle padrone di casa, e piazzano un break di 1-6 che le porta sul 7-10 al 19′. Bernardi dai 7 metri cerca di mantenere in scia le compagne che, con Chiarotto e Mazere tornano a -2 (11-13 al 26′), ma le cussine trovano di nuovo il +4 con la doppietta di Diallo: è infine Anziliero ad accorciare e si va al riposo sul 12-15.

SECONDO TEMPO: MESTRINO RIMONTA MA È BEFFATO NEL FINALE
Nella ripresa la gara si gioca punto a punto, ma la difesa mestrinese fatica a contenere gli assalti di Udine, che mantiene il vantaggio di 3-4 reti (15-19 al 36′). Le gialloverdi si applicano in attacco, ma è proprio il comparto difensivo a non girare a dovere, contando anche la minore esperienza di una Palopoli che ci mette molto del suo ma fa quello che può: le friulane restano in controllo confermando il +4 (20-24 al 46′). Mestrino però non si dà per vinto e inizia a rimontare: il trio Chiarotto-Rubin-Bisello riporta le gialloverdi a contatto (24-25 al 50′). Udine cerca di mantenere la testa avanti, ma Anziliero e Rubin insaccano le reti che portano finalmente Mestrino in parità sul 29-29 al 57′: purtroppo, con soli tre cambi a disposizione, la rimonta ha drenato quasi tutta l’energia a disposizione delle ragazze di coach Demeny, che capitolano un minuto dopo rendendo vana la rete di Bernardi per il 30-31 finale.

NEXT MATCH: MESTRINO-ODERZO
Pur con le attenuanti del caso, questa sconfitta è pesante nell’economia del campionato: già a -5 dal duo di testa Cellini-Oderzo, le gialloverdi hanno disputato una gara in più e potrebbero scivolare a -7, rendendo di fatto complicatissimo rientrare nella lotta per i primi posti. Le nostre Under 17 torneranno in campo giovedì 23 marzo per cercare riscatto nel difficile match casalingo contro Oderzo.

IL TABELLINO
ALÌ MESTRINO U17 – CUS UDINE U17 30-31 (p.t. 12-15)
ALÌ MESTRINO U17: Rubin 11, Chiarotto 3, Cappellari, Mazere 1, Bernardi 7, Turco, Palopoli (p), Bisello 1, Viola 1, Anziliero 5. All. Gyongyi Demeny.
CUS UDINE U17: Bragato, L.Cocetta, C.Cocetta, Diallo 10, G.Fabro (p), N.Fabro, L.Fabro (p) 1, Filipuzzi 2, Marina 7, Ortiz Gil, Plazzotta 8, Rinaldi, Sciarrini 1, Tomadini 2. All. Claudia D’Odorico.
Arbitro: Michele Furegon