Approfittando della sosta del campionato per il doppio incontro della Nazionale Italiana, HandballTime ha provato a stilare una lista di probabili convocate per l’HT All Star Team in vista di un evento, l’All Star Game, che sarà programmato nella seconda parte della stagione. Non ce ne vogliano le escluse, alcune anche importanti, ma abbiamo tenuto conto soltanto delle prime tre giornate di Campionato, quindi l’elenco che vi proponiamo è parziale e suscettibile di modifiche.
Andiamo quindi per gradi presentandovi i portieri tra cui è ricaduta la nostra scelta: come numero 1 del team c’è sicuramente Martina Giona. L’estremo difensore del Conversano, nonostante gli infortuni e le successive operazioni subite, è sempre riuscita a tornare in forma, segno di grande determinazione e sicurezza, la stessa che trasmette in campo alle sue compagne tra una parata e l’altra. Per scegliere la giocatrice che potesse farle da riserva, a dire il vero, abbiamo avuto qualche dubbio. Le prestazioni troppo altalenanti di Elisa Ferrari hanno fatto crescere alcuni ripensamenti, inserendo quindi tra le papabili, due portieri che potrebbero dare una svolta anche al Campionato in corso! Stiamo parlando di Paula Gambera e Lucia Parini.
Passiamo al ruolo dell’ala destra, dove le giocatrici su cui abbiamo puntato gli occhi sono tre: la prima scelta è ricaduta ovviamente su Oxana Pavlyk. Eterno pilastro della formazione della Jomi Salerno, la sempreverde mancina per ora si mantiene davanti alle altre due nostre scelte: parliamo di Laure Oliveri, attualmente in forza al Cassano, e Laura Guadagnini che, sebbene venga impiegata come terzino nel Dossobuono, ricordiamo tutti che è nata come ala destra.
Andiamo scalando di posizione in posizione ed eccoci al terzino destro: anche qui pochi dubbi e solo due posti, che saranno ricoperti da Laura Celeste Rotondo ed Elwira Klimek.
Passiamo poi al centrale dove abbiamo un tris non da poco: dall’esperta Laura Avram, passiamo alle giovani e talentuose Giusy Ganga (nuovamente esclusa dalla convocazione in Nazionale) e Laura Bagnaschi. Ancora ai box purtroppo Gaia Zuin a causa dell’infortunio pre inizio di stagione, che quindi non rientra, per ora, nella lista.
Eccoci quindi al terzino sinistro: il primo nome è quello di Daniela Palarie, capocannoniere indiscussa e trascinatrice della formazione teramana; passiamo poi a Marcela Popescu che, nonostante la sua non più giovane età, fa della velocità di gambe una delle sue armi più taglienti, superando chi di anni ne ha la metà. Andando a scalare spazio alla promettente Giulia Clerici e alla potente tiratrice Neli Dobreva.
Arriviamo quindi all’ala sinistra dove, una volta, eravamo ricchi di nomi tra cui poter scegliere: i dubbi infatti sarebbero stati molti, si basti pensare alle varie Balsanti, Lenardon, Pocaterra, ed invece ora abbiamo fatto fatica a trovare una riserva degna a Pina Napoletano, unica che ci ha positivamente impressionato. La scelta alla fine è ricaduta su Belen Canessa del Teramo, viste le buone prestazioni in questo avvio di stagione.
Concludiamo il quadro con il pivot, ruolo che verrà affidato al trio Daniela Canessa, Antonella Coppola e Bianca Del Balzo.
Chiudiamo poi con un Jolly: stiamo parlando di Giulia Fornari, giocatrice che nelle prime partite ha impressionato particolarmente e che ricopre più ruoli all’interno del 40×20, sperando che la sua stagione possa procedere in migliorando, così da sfatare il soprannome di eterna promessa che le è stato affidato ad inizio stagione proprio da HandballTime.
Ricapitolando, quindi, ecco in ordine alfabetico le varie giocatrici che andrebbero a comporre questo “HT All Star Team”:
1) Avram Laura
2) Bagnaschi Laura
3) Canessa Belen
4) Canessa Daniela
5) Clerici Giulia
6) Coppola Antonella
7) Del Balzo Bianca
8) Dobreva Neli
9) Ferrari Elisa
10) Fornari Giulia
11) Gambera Paula
12) Ganga Giusy
13) Giona Martina
14) Guadagnini Laura
15) Klimek Elwira
16) Napoletano Pina
17) Oliveri Laure
18) Palarie Daniela
19) Parini Lucia
20) Pavlyk Oxana
21) Popescu Marcela
22) Rotondo Laura Celeste