All’SSV Loacker Bozen Volksbank riesce il colpaccio nel derby regionale

L’SSV Loacker Bozen Volksbank non avrebbe potuto mettere un punto esclamativo più grande. Nel derby regionale contro il Pressano, partita di recupero del 14° turno di Serie A Beretta, i biancorossi si sono imposti 29:26. Con questa vittoria sensazionale hanno stupito l’intera Serie A. Dall’atteggiamento alla prestazione in attacco e in difesa: mercoledì sera i bolzanini sono stati superiori ai trentini, favoriti alla vigilia del match, in tutti gli ambiti.

L’SSV Loacker Bozen Volksbank ha avuto un’energica fase d’avvio. Il ricordo della prestazione scarsa nel derby perso quattro giorni prima contro l’Alperia Merano deve essere stato ancora ben impresso nelle menti dei bolzanini, che fin dall’inizio hanno mostrato di voler recuperare. Gligic (1°), Gaeta (1°) e Pasini (2°) hanno rapidamente portato i padroni di casa in testa (3:0). Il Pressano si è mostrato intimidito dallo splendido avvio dei bolzanini e non è riuscito a entrare in partita.

L’SSV Bozen ha sfruttato questa situazione. Quello che era andato malissimo contro il Merano, ha funzionato alla perfezione contro il Pressano. Il blocco difensivo è stato una fortezza, in porta Pedro Hermones ha parato un pallone dopo l’altro. E in attacco i biancorossi sono stati brillanti, anche senza il capitano Dean Turkovic, fermo per infortunio, hanno creato moltissime occasioni. Al 17° minuto i padroni di casa hanno allungato a +5 con Pasini (9:4) e il primo tempo si è concluso sul 14:9 – al derby regionale la sorpresa era nell’aria.

L’SSV Bozen piega i terzi in classifica

E ha continuato a esserlo anche dopo l’intervallo. L’SSV Loacker Bozen Volksbank si è rivelato un inciampo per i terzi in classifica del Pressano, perché tutto ha funzionato. Il maggior apporto per i biancorossi è arrivato da Hermones tra i pali: nel primo tempo ha potuto vantare una percentuale del 55% con 11 parate e anche nel secondo tempo ha dato continui grattacapi alla formazione ospite.

Così l’SSV Bozen al 45° si è portato per la prima volta a sette lunghezze di vantaggio 25:18 grazie a un gol di un forte Cantore. Il Pressano non si è dato per vinto e la partita si è accesa a tal punto da poter essere ribaltata in ogni momento. Nei minuti conclusivi il vantaggio si è lentamente assottigliato, ma nella serata di mercoledì l’SSV Loacker Bozen Volksbank non ha concesso nulla. Gli interventi di Hermones e splendidi gol dal nulla da parte dei bolzanini hanno messo in chiaro al Pressano che sarebbe tornato a Lavis senza punti. La partita è terminata sul punteggio di 29:26 e l’SSV Bozen ha potuto festeggiare una sensazionale e meritata vittoria.

Dichiarazioni post-partita


Mario Sporcic (allenatore SSV Loacker Bozen Volksbank): “È stata una partita grandiosa, che abbiamo vinto perché oggi Hermones è stato invincibile. Oggi abbiamo fatto tutto meglio rispetto alla partita a Merano. Alcuni nostri giocatori sono così: certe volte sono in giornata e altre no. Questi punti valgono tantissimo, anche per il morale.”

SSV Loacker Bozen Volksbank – Pressano 29:26 (14:9)

SSV Loacker Bozen Volksbank: Hermones, Rottensteiner; Gaeta 8, Ladakis 6, Walcher, Jonas Gasser, Pasini, Plattner 5, Mathà 1, Niksiar, Cantore 8/2, Turkovic, Trevisol, Gligic 1, Julian Gasser, Mizzoni. Allenatore: Mario Sporcic


Pressano: Facchinelli, Loizos; Dallago 6, Fadanelli 5, D’Antino, Alberino 5/2, Davide Sontacchi, Giongo, Gabriele Sontacchi, Jansson 2/1, Folgheraiter 1, Dainese, Moser, Iachemet 4, Gazzini 3. Allenatore: Alessandro Fusina

Arbitri: Schiavone Davide/Nicolella Luca

(credits: Foto.nico)