AM. Dossobuono sfiora la vittoria

Zattarin al tiro © BPE Foto
Zattarin al tiro © BPE Foto

Nella quinta giornata del campionato di serie A maschile girone B l’Olimpica Dossobuono è stata sconfitta per 26-24 sul campo del Castenaso. Partita non bella dal punto di vista spettacolare ma molto avvincente tra due formazioni che, prima di questa sfida, erano relegate – insieme al Bologna – all’ultimo posto in classifica a zero punti. Dopo questa sconfitta il Dossobuono rimane l’unica formazione a non aver fatto punti in questo campionato.

LA PARTITA. L’aveva detto mister Jasarevic: “Per vincere sabato servirà molta attenzione ma potrebbe non bastare: episodi e fortuna potrebbero fare le differenza”. E così è stato. Il Dossobuono ha affrontato il Castenaso con la convinzione di poter portare a casa i primi punti della stagione. La sfida tra le due neopromosse è stata molto incerta ed equilibrata, soprattutto nel primo tempo. Partono forte i padroni di casa che, con attacchi veloci, cercano subito di mettere in difficoltà i giallorossi. La difesa del Dossobuono però regge bene l’urto iniziale. Man mano che i minuti passano Furlan e compagni – pur giocando meno bene rispetto alla partita contro l’Ambra della scorsa settimana – riescono a difendere con ordine e a contrattaccare con sufficiente precisione. Alla fine del primo tempo il risultato vede il Castenaso avanti di una sola rete (13-12). Nel secondo tempo però la partita cambia, non per meriti o demeriti delle squadre in campo bensì a causa dei sopracitati “episodi”. Il Dossobuono deve giocare per ben 9 volte in inferiorità numerica (contro le 2 dei padroni di casa…). Ecco che a metà della ripresa arriva invevitabile il break degli emiliani che si portano sul +5 con il Dossobuono costretto alla momentanea doppia inferiorità. A nulla serve lo sforzo finale: finisce 26-24 per il Castenaso. Il Dossobuono esce dal campo con il morale sotto i tacchi, conscio però di aver dato tutto e con una convinzione: se gli “episodi” non fossero stati sfavorevoli i tre punti probabilmente sarebbero stati suoi.

COMMENTI. Stefano Cazzador (DS Olimpica Dossobuono): “Che dire? Non voglio trovare scuse: noi non abbiamo giocato una bellissima partita ma a mio avviso l’arbitraggio ha condizionato fortemente la gara. Diciamo che è stato chirurgico. Quando devi giocare 18 minuti in inferiorità numerica – contro i 4 degli avversari – è facile intuire che difficilmente riuscirai a vincere. Ai ragazzi faccio ugualmente i complimenti per aver provato e creduto fino alla fine di poter fare punti. Lo spirito è quello giusto anche se, sconfitte come queste, fanno molto male, a dire il vero più al morale che alla classifica”.

Castenaso – Olimpica Dossobuono 26-24 (p.t. 13-12)
Castenaso: Pesaresi 8, Bellina 4, Cattabriga 5, Mei 3, Scarpato, La Guardia, Zaniboni 5, Banzi, Bazzani, Brintazzoli, Santi, Traversa, Todisco, Kamdem Mendjionang 1.
All: Franco Pesaresi
Olimpica Dossobuono: Andriolo, Bonato 1, Piletti 5, Furlan, Dalla Vecchia 5, Perazzoli 1, Bennati, Signorini 4, Dalla Via, Mocerino 2, Zattarin 2, Melegatti 1, Nielsen 3, Ballardini.
All: Admir Jasarevic
Arbitri: Panetta – Di Casola

Comunicato Stampa Dossobuono