Tante reti nella sfida giocatasi al Palasavena di San Lazzaro di Savena tra Bologna e Olimpica Dossobuono nella partita valida per l’ottava giornata del girone B del campionato di serie A maschile. La vittoria va ai patroni di casa che si impongono per 37-36 su un Dossobuono che, forse mai come oggi, è andato vicino a centrare la prima vittoria stagionale.
LA PARTITA. E’ un Dossobuono carico e voglioso di ben figurare, dopo due settimane di sosta, quello che è sceso in campo quest’oggi al Palasavena. Lo si capisce fin dalle prime battuta quando i veronesi iniziano a macinare gioco creando occasioni numerose da gol.
Il Bologna sbanda e il Dossobuono, grazie anche ad una buona difesa, riesce a mantenere fino al termine della prima frazione di gioco, il vantaggio di +2 (19-17). Il secondo tempo si mantiene sempre molto piacevole, con ritmi altissimi e gol a ripetizione.
Il Dossobuono sembra non soffrire più di tanto le incursioni dei padroni di casa e, trascinato da un Lorenzo Piletti (classe 1995) sempre più leader, resta sempre avanti con il punteggio. Quando la partita sembra ormai destinata a regalare la prima vittoria stagionale al Dossobuono, ecco la svolta: i giallorossi sbagliano un paio di ghiotte occasioni per allungare.
Il Bologna ringrazia e con un calcio di rigore si riporta a -1 quando mancano poco meno di 5’ al termine. A questo punto il Dossobuono sente la pressione e inizia a sbandare. Il Bologna prima pareggia e poi, a 2’ dalla fine sigla, il gol del definitivo sorpasso. Finisce 37-36. Bologna festeggia mentre Furlan e compagni devono recitare il mea culpa per non aver saputo chiudere una partita che, a pochi minuti dal termine, sembrava ormai vinta.
COMMENTI. Stefano Cazzador (DS Pallamano Olimpica Dossobuono): “E’ stata una partita molto combattuta, giocata a ritmi altissimi. Il Dossobuono a livello fisico ha retto egregiamente, a testimonianza che il lavoro fatto durante le due settimane di sosta ha fatto bene ai ragazzi. Sinceramente oggi assaporavo già i tre punti. Non avevo fatto i conti con il Bologna ma soprattutto con il nostro ormai classico blackout. Un vero peccato perdere così. Ormai la vittoria è vicina, probabilmente solo rimandata alla settimana prossima…”.
Bologna – Olimpica Dossobuono 37-36 (p.t. 17-19)
Bologna: Montalto 7, Stabellini 13, Pedretti 5, Garau 5, Gherardi, Mula, Racalbuto, Simiani 1, Lupo, Villamia 2, Sgargetta, Cacciari, Cattabriga 2, Martinelli 2. All: Giuseppe Tedesco
Olimpica Dossobuono: Andriolo, Peretti, Piletti 11, Furlan 1, Dalla Vecchia 8, Perazzoli 4, Bennati 1, Signorini 5, Mocerino 1, Zattarin 1, Bunea 4, Tussini, Piazzi, Ballardini. All: Admir Jasarevic
Arbitri: Arsene – Anastasio
Altri risultati della 8^ giornata di andata
Terraquilia Carpi – Castenaso 48-18
Sinergia Sassari – Romagna 25-27
Estense – Ambra 29-28 (d.t.r.)
La classifica aggiornata del Girone B
Terraquilia Carpi e Romagna 21, Ambra e Estense 12, Nuova Era Casalgrande e Bologna 9, Sinergia Sassari e Castenaso 6, Olimpica Dossobuono 0